Riparte il Contest #Liberaunidea: aperte le iscrizioni

di

Riparte il Contest creativo #LiberaunIdea! Il contest, organizzato da Arciragazzi Comitato di Roma odv in qualità di capofila del progetto #LiberailFuturo, è dedicato ai ragazzi e alle ragazze per dar loro l’opportunità di esprimere i propri sentimenti e le proprie speranze in merito al futuro in maniera creativa e partecipata.

In continuità con quanto già realizzato nel periodo del lockdown, desideriamo proporre ai ragazzi, alle scuole un’ulteriore iniziativa pensata con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, promuovendo il coinvolgimento della comunità educante, come stabilito dalle linee guida del progetto.

ISCRIVITI e PARTECIPA

Il contest è dedicato ai ragazzi e alle ragazze, ai genitori, agli insegnanti e ai collaboratori scolastici degli Istituti Comprensivi e dei Centri Creativi Solidali. La partecipazione a #LiberaunIdea è un’attività che può essere facilmente sviluppata dai docenti anche in questo periodo particolare, stimolando gli studenti a mettere a frutto in maniera costruttiva e creativa le proprie potenzialità e le proprie idee, con i propri mezzi e seguendo i propri desideri, imparando a collaborare in gruppo o ad esprimersi in forma individuale.

Cosa Realizzare?

Tante le idee da realizzare, i progetti da poter presentare! Scrivi una poesia, un racconto, una lettera, una canzone parole e musica. Realizza un disegno, un’illustrazione, un fumetto; scatta una foto, crea una videoclip o un cortometraggio. Metti in campo un’azione o sviluppa un’idea per migliorare la vita della tua community, ponendo al centro della tua idea il futuro dei giovani e il miglioramento della loro vita sociale.

Writing, visual e best practices

Sono queste le tre categorie per le quali è possibile realizzare un elaborato/ opera individuale o di gruppo che ponga al centro il futuro dei giovani e il miglioramento della loro vita sociale. La costruzione di un “altro e altrove”, inteso come un percorso condiviso per immaginare e realizzare nuovi concreti obiettivi e più netti orizzonti.

Le tre categorie di concorso comprendono:

  • Writing – Elaborati scritti in forma poetica o di prosa, senza limiti di lunghezza (poesie, racconti, blog, lettere, canzoni…)
  • Visual – Elaborati grafici, video o fotografici, senza limiti di dimensioni (disegni, dipinti, illustrazioni, fumetti, fotografie, documentari, cortometraggi, videoclip…)
  • Best Practices – Elaborati (audio, video, fotografici o scritti) che documentino delle azioni e/o idee – individuali o di gruppo – che apportino un miglioramento alle condizioni di vita della propria comunità, con particolare riferimento al mondo dei giovani. Le “buone pratiche” possono essere di tipo sociale, ambientale o culturale.

È possibile proporre più idee e partecipare a più categorie!

Se sei un’insegnante o sei il responsabile di un Centro di Aggregazione Giovanile richiedi di partecipare inviando una e-mail a contest@liberailfuturoroma.it.

Clicca qui per scoprire il Regolamento.

Regioni

Ti potrebbe interessare

È in partenza la XIV edizione del Trofeo Karol Wojtyla – for school: il torneo di calcio a cinque #Liberailfuturo

di

È in partenza la XIV edizione del Trofeo Karol Wojtyla – for school: il torneo di calcio a cinque #Liberailfuturo! Il Torneo...

Creazione di una Comunità Educante

di

Il progetto #Liberailfuturo prevede numerose e variegate attività di contrasto alla povertà educativa che termineranno formalmente nell’estate del 2021. Al momento della progettazione e...

Con i Bambini: approvati per il 2021 altri 6 progetti di contrasto alla povertà educativa

di

Il progetto #LiberailFuturo ha l’obiettivo di contrastare le cause della povertà educativa minorile attraverso approcci multifunzionali, progetti ed attività che coinvolgono i...