Da settembre riparte il Torneo di calcio a cinque #Liberailfuturo

di

Riaprono le iscrizioni al Torneo di calcio a cinque Trofeo Karol Wojtyla – for school / for young del progetto #Liberailfuturo.
A causa della pandemia che ha colpito il nostro paese durante questa prima metà del 2020 è slittato, gioco forza, l’inizio del torneo dedicato a ragazzi e ragazze, alunni e alunne nati tra il 2006 e il 2008, regolarmente iscritti e frequentanti la propria scuola di appartenenza.
Ma non demordiamo e vogliamo raggiungere il nostro obiettivo principale ad ogni costo: contrastare le cause di povertà educativa minorile attraverso approcci multifunzionali, che prevedono anche lo sport e in particolare il calcio.
Infatti l’idea progettuale presentata da Arciragazzi Comitato di Roma (Capofila del Progetto) e da altre diverse compagini, tra cui l’Ente di Promozione Sportiva MSP ROMA, l’A.S.D. SUNRISE 1, promosso da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Bando Adolescenza del Fondo Povertà Educativa, vede i ragazzi al centro del progetto che, grazie allo sport e attraverso la collaborazione con la propria squadra, apprendono l’importanza della cooperazione nel raggiungimento di obiettivi condivisi partecipando ad un torneo di calcio a 5 focalizzato sulle regole del fairplay e del rispetto di genere.

Sono già aperte le iscrizioni e da settembre saranno ammessi al torneo di calcio a cinque anche gli alunni/e e atleti/e Tesserati FIGC e i ragazzi e le ragazze dei singoli Centri di Aggregazione Sociale o di Scuole Calcio di Centri Sportivi della Capitale facenti parte del progetto #Liberailfuturo… e non solo. Sono aperte infatti le iscrizioni ai centri sportivi e alle loro scuole calcio.
Il Torneo avrà inizio ad Ottobre 2020 e la finale per l’assegnazione del XIV Trofeo Karol Wojtyla verrà disputata entro il 31 Maggio 2021.
Ogni Scuola partecipante, Centro di Aggregazione Sociale o Centro Sportivo / Scuola Calcio potrà iscrivere più squadre. E’ necessario prima dell’inizio del Torneo inviare alla Commissione Organizzativa gli elenchi degli alunni/alunne e atleti/atlete partecipanti, divisi per squadre, anche se non è consentito agli stessi alunni/alunne e atleti/atlete di far parte di più squadre.
Ogni squadra dovrà essere obbligatoriamente accompagnata ufficialmente da personale scolastico o da uno o più genitori dei ragazzi che compongono la squadra o da un Dirigente della Scuola Calcio o da un tutor del progetto #LiberailFuturo o da un responsabile del Centro di Aggregazione Sociale iscritto al Torneo. Non è ammessa la presenza di tecnici o accompagnatori estranei.

Se vuoi scorpire “Come partecipare” clicca qui.
Scopri, invece, l’intero Regolamento del Torneo cliccando qui.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Con I Bambini presenta “Scelte compromesse”: rapporto nazionale sugli adolescenti

di

“Scelte compromesse. Gli adolescenti in Italia, tra diritto alla scelta e povertà educativa minorile” è il nuovo report nazionale dell’Osservatorio #conibambini promosso da Openpolis e Con...

Laboratorio online di Radio: da sempre un mezzo di comunicazione che unisce

di

Durante il periodo di emergenza causato dal covid- 19 sono state diverse le attività che svolte online, quindi a distanza, dalle scuole del progetto Libera Il Futuro. Tra...

Poesie, canzoni, disegni, foto, fumetti per esprimere sentimenti e speranze per il futuro. Partecipa al Contest “Libera un’Idea”!

di

Il contest “Libera un’idea” è un Concorso creativo dedicato a ragazzi e ragazze che desiderano diventare protagonisti del proprio futuro! In continuità...