Il Laboratorio di web radio: l’influenza del web nei media

di

Nel progetto di #Liberailfuturo è stato realizzato il Laboratorio di Web Radio.

Il Laboratorio creativo di web radio si è svolto con la partecipazione delle classi dell’IC Nino Rota e dell’IC Via Trionfale.
Dopo una prima alfabetizzazione sugli strumenti del mezzo radiofonico, i ragazzi divisi in piccole squadre di lavoro sono stati chiamati a sperimentarsi come se facessero parte della redazione di una web radio.

Ogni team si è dedicato a una tematica di riferimento – inchiesta, ambiente, sport, moda e costume, videogiochi e nuove tecnologie, recensioni – con l’obiettivo di sviluppare una comunicazione condivisa dal gruppo.

Questo laboratorio, come detto all’inizio, fa parte del progetto di #Liberailfuturo.


Un progetto che attiva la partecipazione e il protagonismo di adolescenti e giovani, promuove una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato, offre ai ragazzi validi strumenti di autoformazione, orienta alla riscoperta dei valori a sostegno di interessi e potenzialità da far crescere per il bene comune nel rispetto del diritto all’inclusione.

Inoltre vogliamo ricordarvi che sono aperte le iscrizioni sia al contest “Libera un’idea“, il concorso creativo dedicato a ragazzi e ragazze per diventare protagonisti del proprio futuro sia al Torneo di calcio a cinque #Liberailfuturo XIV Edizione del Trofeo Karol Wojtila – for school, il torneo di calcio realizzato con la finalità di contrastare le cause di povertà educativa minorile attraverso approcci multifunzionali, che prevedono anche lo sport e in particolare il calcio.

Vuoi scoprire come partecipare?
Scopri le sezioni Contest e Torneo del sito #Liberailfuturo e troverai tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione!

Ti aspettiamo!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratorio “See it, Say it”: raccontiamo cos’è lo storytelling

di

Tra le attività e i laboratori del progetto Libera Il Futuro si è sperimentato nelle due classi dell’Istituto Comprensivo “Largo Volumnia” e...

La robotica educativa: il laboratorio di meccatronica

di

Uno dei laboratori previsti all’interno del progetto #Liberailfuturo, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si propone di presentare ai ragazzi...

La Street Art: una nuova forma di arte contemporanea molto apprezzata dai ragazzi

di

In molti, ancora oggi, si chiedono se la street art possa essere considerata una forma d’arte. Ovviamente lo è, anche se spesso...