Laboratori #Liberailfuturo: il cinema… a modo mio!

di

Col laboratorio “Il cinema… a modo mio” il progetto #Liberailfuturo, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, intende socializzare i ragazzi e le ragazze delle classi I delle scuole secondarie di primo grado all’utilizzo delle moderne tecnologie per la realizzazione di contenuti video.
L’input per la produzione artistica degli studenti è la realtà quotidiana: i giovani partecipanti vengono infatti accompagnati nel processo di osservazione delle proprie relazioni significative nella vita reale, per poterle poi trasformare in storie ed immagini con l’utilizzo della propria fantasia.
Fornendo loro una prima alfabetizzazione sul linguaggio video, li si dota degli strumenti per elaborare in autonomia una propria storia, aiutandoli inoltre a leggere (e rileggere) in maniera personale quanto li circonda.

Muovendo dal dibattito su cosa rappresenti per loro il cinema e sui principali prodotti audiovisivi di cui sono quotidianamente fruitori (spesso anche inconsapevoli!), si instaura un dialogo costruttivo e formativo sui diversi formati espressivi di videoclip, pubblicità, programmi televisivi e produzioni cinematografiche, identificando inoltre le numerose figure professionali che concorrono alla realizzazione di un video.

In una fase successiva i partecipanti vengono stimolati ad identificare e scegliere una o più storie da raccontare, ponendo particolare attenzione all’importanza dell’adozione di specifici punti di vista nel dare un taglio completamente diverso alla storia stessa.
Le varie attività confluiranno nella produzione di audiovisivi con l’ausilio dello smartphone, uno strumento di uso quotidiano e apparentemente semplice, ma di cui spesso ignoriamo le reali potenzialità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La FORMAZIONE al #LiberailFuturoFestival: multiculturalità, inclusione, creatività e contesti educativi

di

In questi anni uno degli obiettivi più importanti del progetto #liberailfuturo è stato combattere la povertà educativa. Povertà educativa significa non solo...

Bonus psicologo: cos’è e come funziona

di

La pandemia ha causato ampie differenze e disagi nel mondo di ragazzi e ragazze. Differenze e disagi che hanno portato la Regione...

Il ruolo del tutor nel progetto #Liberailfuturo

di

Oggi vogliamo soffermarci su una figura che, benché molto diversa dall’operatore di laboratorio, consente a quest’ultimo di rendere ogni incontro coi ragazzi...