Bisogna mettere al centro il tema della prevenzione di ogni forma di mal-tratattamento all’infanzia

di

Bisogna mettere al centro il tema della prevenzione di ogni forma di mal-tratattamento all’infanzia

Anche Legami Nutrienti ha subìto gli effetti negativi del covid, vale a dire la difficoltà a decollare in un momento in cui i servizi socio-sanitari sono quasi fermi o molto impauriti dal contatto con l’utenza. Tra gli effetti negativi si può annoverare, con grande preoccupazione, l’aumento delle situazioni di disagio in nuclei familiari già fragili a cui da contraltare fa, appunto, la semichiusura dei servizi. Le conseguenze sono devastanti, e la loro portata sarà evidente nel prossimo futuro. Ma già da oggi possiamo affermare che c’è un’emergenza mal-trattamento infanzia e adolescenza di cui è necessario parlare esplicitamente.

Qui riportiamo integralmente l’articolo apparso il 25 gennaio sul www.vita.it che raccoglie il grido d’allarme della Cooperativa Sociale “L’Orsa Maggiore”, ente capofila di Legami Nutrienti.

“La cooperativa sociale L’Orsa Maggiore, costituita a Napoli nel 1995, lancia un grido d’allarme inequivocabile: «In questi mesi», scrive in un appello, «le misure di contenimento della pandemia hanno messo a repentaglio i diritti di tutti, piccoli e grandi, su tutti i piani. Come operatrici ed operatori insieme a tanti del servizio pubblico e del terzo settore siamo stati in prima linea per non lasciare soli le bambine ed i bambini più vulnerabili ed i loro genitori, inventando modi di vicinanza possibile,scommettendo sulla possibilità che le relazioni di prossimità sociale ed educativa potessero varcare le porte delle case con i DPI ed anche attraverso gli schermi. Insieme alle reti nazionali di cui facciamo parte abbiamo anche alzato la voce perché le vite dei più piccoli non restassero invisibili.

Orsetto triste

Oggi lanciamo un grido d’allarme più forte. I numeri che circolano sulla crescita delle violenze intra familiari, sui femminicidi ed i figlicidi, sui suicidi tentati o realizzati da giovanissimi ci chiedono di mettere al centro dell’attenzione politica e strategica e dell’operatività la qualità delle relazioni all’interno delle case ossia ci chiedono di parlare esplicitamente di mal-trattamento, di condizioni di vita segnate dalla mancanza di sicurezza, responsività, relazioni nutrienti. Sappiamo che le case non sempre sono un luogo sicuro e la pandemia ha amplificato la vulnerabilità di tutti, i genitori già fragili ed anche quelli più attenti, tutti traumatizzati dall’isolamento, dalle convivenze forzate, dalla malattia e dai lutti, dall’ impoverimento…che distraggono dalle esigenze dei figli.

Siamo parte di questa fatica e vulnerabilità, ma sentiamo l’urgenza di richiamare attenzione e responsabilità su i bambini e le bambine che già stanno pagando un prezzo molto alto, privi di interlocutori e sponde con cui condividere la comune fatica ma anche episodi più gravi in cui sono vittime e testimoni della violenza dei genitori, declinata in termini di mal-trattamento fisico, verbale, economico, psicologico, sessuale.

Su questo richiamiamo l’attenzione della politica, delle istituzioni, di tutta la comunità adulta e chiediamo che nei Tavoli già attivi o che saranno istituiti si inserisca – insieme ai temi del contrasto della povertà, del diritto allo studio ed alla salute, ESPLICITAMENTE il tema della protezione dei bambini dalla violenza; che l’urgente auspicabile infrastrutturazione dei servizi territoriali – anche attraverso il Recovery Fund – abbia al centro il tema della prevenzione di ogni forma di maltratattamento all’infanzia ed all’adolescenza e del sostegno della genitorialità vulnerabile».

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Riprendono gli spazi relazionali al II Circolo Didattico di Quarto

di

Ancora occasioni di incontro con i genitori per discutere delle tante preoccupazioni che li affliggono e per provare insieme a trovare delle...

Pillole di Legami: Intervista a Silvia Prato

di

Silvia Prato presidente dell’Associazione di volontariato “La Forza delle idee”, uno dei nostri partner di progetto che contribuisce a sostenere le mamme...

La supervisione degli operatori di LeNu sulla VIG con le famiglie

di

La VIG Video Interaction Guidance è una delle metodologie di punta di LeNu che consiste – ha spiegato dottor Enrico Quarello, psicologo-psicoterapeuta, membro...