STA PER PARTIRE “EDUFEST”

di

VENERDÌ 6 E SABATO 7 MAGGIO A VILLA BOMBRINI A GENOVA

STA PER PARTIRE “EDUFEST” IL PRIMO FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE DEDICATO A BAMBINI E BAMBINE, GENITORI, INSEGNANTI, EDUCATORI E PROFESSIONISTI IN AMBITO PEDAGOGICO E PSICOLOGICO

Immaginare il futuro dell’educazione lasciandosi ispirare da ospiti d’eccezione e artisti: questo in buona sostanza è EDUFEST. Due giornate in cui esperti provenienti da tutta Italia e associazioni del territorio proporranno dialoghi, incontri, spettacoli, workshop, giochi e laboratori, allo scopo di costruire insieme l’immaginario comune per rinnovare le pratiche educative, adattandole ai tempi e alle nuove sfide che ci vengono poste.

Agli incontri, i dialoghi fra esperti e con il pubblico e alle tavole rotonde parteciperanno innovatori, filosofi, pedagogisti, psicologi e altri protagonisti del mondo della scuola e della formazione come Umberto Galimberti che interverrà sull’educazione sentimentale dei bambini, l’eco-psicologa Marcella Danon (la natura come parte nel processo educativo), il poeta e filosofo Marco Guzzi, il Lama Michel Rinpoche, lo scienziato Alberto Diaspro direttore di nanofisica all’Istituto Italiano di Tecnologia, Paolo Mottana sull’educazione alla libertà, il pedagogista Daniele Novara e tanti altri.

EDUFEST è anche una occasione di incontro di bambini, genitori e educatori del territorio di Genova e della Valpolcevera (dove è stato già avviato il progetto LEELA contro l’abbandono scolastico e la povertà educativa che ha coinvolto 6 istituti comprensivi, 200 insegnanti e 2000 alunni su nuovi moduli formativi testati a livello internazionale e allineati agli obiettivi dell’agenda 2030 dell ONU) e sono previsti molti momenti di socializzazione, giochi e laboratori. Verranno anche presentati ai visitatori, adulti e ragazzi, i lavori delle trenta scuole finaliste delle Olimpiadi Italiane di Robotica organizzate dal Ministero dell’Istruzione e dall’Associazione Scuola di Robotica.

EDUFEST è la prima manifestazione di questo genere in Italia e ha ricevuto il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Liguria, del Comune di Genova e dell’Ordine degli Psicologi della Liguria.

EduFest è un’iniziativa promossa nell’ambito di LEELA, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (*), ideato dalla Cooperativa Sociale Progetto A per la Valpolcevera e realizzato in partenariato con 15 differenti organizzazioni di diverso tipo radicate nel tessuto sociale.

Il programma completo è disponibile al link: https://www.edufest.it/programma/

EDUFEST è un evento realizzato anche grazie al sostegno di Primeur, data passionate.

Le organizzazioni coinvolte: Progetto A, Teatro dell’Ortica, Scuola Calcio Fulgor Academy, Scuola di Robotica, Free Sport asd, La tabacca, RICreArti, Associazione tRiciclo– bimbi a basso impatto, Gruppo Scacchi Ponente, ASD Dinamic Gym, Realium VR, Music for Peace, Il sogno di Tommi, CEIS, Demoela, Ritmiciclando, La Tana dei Goblin.

I partner del progetto: Progetto A (capofila),s Villaggio Globale, Mirai, Propositi di Filosofia, Cisef, Visionary Days, Teatro dell’Ortica, Words, V.I.E. Valorizzazione Innovazione Empowerment

Di seguito il programma!

Regioni

Ti potrebbe interessare

MANCANO DUE SETTIMANE ALL’EDU FEST

di

VENERDÌ 6 E SABATO 7 MAGGIO A VILLA BOMBRINI A GENOVA MANCANO DUE SETTIMANE A “EDUFEST” IL PRIMO FESTIVAL DELL’EDUCAZIONE DEDICATO A...