Giornata Mondiale dei Diritti dell’Uomo

di

? “Essere la prima della classe non ha nessuna importanza se non puoi studiare affatto. Quando qualcuno ti toglie la penna dalla mano, allora sì che capisci davvero quanto sia importante l’istruzione”

– Malala Yousafzai

?  I #DirittiUmani sono, per definizione, qualcosa di inalienabile e innato, qualcosa che appartiene alla persona per il solo fatto di essere al mondo. È questo che si cercava di sottolineare in quel 10 dicembre del 1948, quando, in sede #ONU, si cercò di rendere veramente universale una lista di diritti che conteneva sia diritti tipicamente individualisti, che trovano la loro origine tra le conquiste occidentali (Bill of right, rivoluzione francese etc..) e sia diritti/doveri “comunitari” che trovano la loro origine nei contesti sociali e religiosi d’oriente.

?  Purtroppo, al giorno d’oggi, la maggior parte dei diritti contenuti in questa dichiarazione sono rimasti parola morta. Per questo motivo è importantissimo che le nuove generazioni studino la #DichiarazioneUniversale e le sue radici, perché solo loro avranno la possibilità di renderli veramente effettivi.

 Buona #GiornataMondialedeiDirittiUmani da LCE

Regioni

Argomenti