Misilmeri, ecco alcune nozioni di primo soccorso su emorragie e traumi

di

Alcune nozioni di primo soccorso sono state al centro di una delle iniziative del progetto “La città dei bambini” di Misilmeri (selezionato dalla Fondazione Impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile).

Tra gli intervenuti nella sede dell’omonimo Polo educativo per l’Infanzia l’infermiere Agostino D’Agati e il soccorritore e istruttore di BLS-D Antonella Fortunati, volontari dell’Associazione Infermieristica villabatese.

Al centro dell’incontro le principali nozioni per distinguere un’emorragia interna da una esterna, per evitare situazioni a rischio di avvelenamento o intossicazioni, per intervenire in caso di morso di zecca, di vipera o in caso di ustioni da meduse e infine per curare abrasioni e ferite del proprio bambino fino a sapere riconoscere un trauma cranico.

“Le emorragie possono essere suddivise in interne ed esterne. Le emorragie sono interne- spiega Agostino D’Agati – nel momento in cui riguardano cavità come quella addominale o della scatola cranica e sono quelle che non sono valutabili ad occhio nudo. Quelle esterne invece sono visibili e l’importante è saperle distinguerle in arteriosa o venosa”.

Per evitare un morso di zecca invece “è meglio prevenire nel caso in cui siamo certi che nel luogo in cui dobbiamo recarci ci sono delle zecche. Dal momento in cui ci accorgiamo della presenza di una zecca bisogna rimuoverla per intero per evitare infezioni”, sottolinea Antonella Fortunati.

Francesco Albano, responsabile del progetto “La città dei bambini di Misilmeri, sottolinea: “Sono state impartite alcune nozioni di primo soccorso, indicando quali comportamenti mettere in atto. Purtroppo ancora su questi temi esiste ancora disinformazione, quindi iniziative come queste possono essere certamente utili per la cittadinanza”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Città dei Bambini di Misilmeri”, ecco il Laboratorio di pittura creativa

di

Tra i laboratori previsti dal progetto “La Città dei Bambini di Misilmeri” c’è quello di Pittura creativa. A cura di Mary Correnti, dell’Associazione...

Città dei Bambini di Misilmeri, ecco le foto dei laboratori di lettura animata

di

La “Casetta di Dudù”, due teatri delle marionette e l'”Inventastorie”: sono alcuni dei laboratori di lettura animata che hanno coinvolto i piccoli...

Città dei Bambini di Misilmeri, ecco tutte le iniziative di informazione e prevenzione medica

di

Lezioni di primo soccorso, la donazione di tre defibrillatori a disposizione della cittadinanza, incontri per sensibilizzare alla vaccinazione: sono alcune delle iniziative...