I bambini della Casa di Vetro alla scoperta dei tesori di Forcella

di

I bambini de La Casa di Vetro Mercoledì 19 Maggio hanno visitato uno dei tesori del territorio di Forcella, l’???????????? ????????? ????? ?????????? ????? ????? ?????, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid. Insieme a loro, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Adelaide Ristori.

I bambini de La Casa di Vetro Mercoledì 19 Maggio hanno visitato uno dei tesori del territorio di Forcella, l’???????????? ????????? ????? ?????????? ????? ????? ?????, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid. Insieme a loro, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Adelaide Ristori.

L’occasione nasce dalla sinergia, avviata da tempo, fra la Compagnia, da tempo immemore impegnata in azioni di sostegno sociale, e L’Altra Napoli Onlus, che stanno curando un piano per la riapertura del complesso e del ritorno delle sue opere d’arte e la sua restituzione alla città ed al quartiere, con l’inserimento in circuiti turistici di eccellenza.
La visita al Complesso è stata curata anche con l’importante impegno dell’ Associazione Culturale Agorà e il Sindacato Forense di Napoli.
Una nuova luce si diffonde su Forcella!

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Da spazio abbandonato a centro ludico creativo: la Casa di Vetro è uno spazio di 630 metri quadrati disposti su due livelli sorti sulle ceneri ​di una ex vetreria. La riqualificazione dell’ex magazzino rientra nei propositi di «Forcella Alla Luce del Giorno», il progetto di riqualificazione promosso dall’associazione L’Altra Napoli Onlus, che da oggi diventa pienamente operativo. Aule studio, palestra, sala informatica, parete di arrampicata, cucina e un ampio spazio di libreria allestito in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli per la narrativa delle fiabe ai più piccini: sono solo alcune delle attività che la struttura accoglierà con la gestione dell’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi Onlus, da tempo attiva sul territorio.

Obiettivo principale? Contrastare la devianza giovanile e l’abbandono scolastico. L’Altra Napoli Onlus affiancherà l’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi onlus per i primi tre anni di attività, contribuendo alle spese di gestione.
Un modello già sperimentato nel Rione Sanità di Napoli, dove negli ultimi 12 anni sono stati investiti oltre 5 milioni di euro e realizzati 40 progetti a beneficio di oltre 1.000 giovani del territorio.
La Casa di Vetro è stato selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Peppino Vismara e Fondazione BNL – Gruppo BNP Paribas.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I bambini de La Casa di Vetro ai Fondi di Baia

di

In questi giorni di caldo forte, cosa c’è di meglio di stare all’aria aperta e di un bel tuffo in piscina? Per...

In arrivo gli strumenti per i giovani musicisti di Forcella

di

Sono bei giorni per gli abitanti del quartiere di Forcella. A quasi un mese dall’apertura della nostra Casa di Vetro, continuano a...

La Casa di Vetro su Lonely Planet

di

La Casa di Vetro arriva su Lonely Planet! L’ultima edizione campana della più importante guida turistica al mondo racconta la nostra esperienza...