Forcella Brilla – Matematica, scienza e tecnologia nel cuore di Napoli

di

Dal 7 all’11 settembre al via il campo STEM organizzato a La Casa di Vetro

Prevista la partecipazione dell’astronauta Samantha Cristoforetti

Offrire ai ragazzi e alle ragazze di Forcella la possibilità di misurarsi con materie STEM (acronimo dall’inglese di Science, Technology, Engineering and Mathematics) in una modalità non scolastica e tradizionale, ma di gioco e scoperta. È questo l’obiettivo del campo STEM “Forcella Brilla”, organizzato da L’Altra Napoli Onlus, dall’Associazione M&M – Idee per un Paese migliore e dall’Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi, in collaborazione con Enel Energia.

Il campo si terrà dal 7 all’11 settembre alla Casa di Vetro di Forcella, il centro polifunzionale voluto da L’Altra Napoli Onlus e coordinato dall’Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi, nel cuore del quartiere antico di Napoli. L’iniziativa vuole offrire ai giovani – circa 40 ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado – la possibilità di un’esposizione alla scienza attraverso esperienze nuove, «hands on», imparando sporcandosi le mani e vivere l’esperienza diretta della magia della scienza. Per offrire una prospettiva diversa, non scolastica e teorica, su materie STEM considerate distanti e ostili e mettendo in moto, si spera, una dinamica di interesse per queste materie che resti oltre.

Mercoledì 9 è prevista la partecipazione dell’astronauta Samantha Cristoforetti che si collegherà, via web, con i ragazzi che partecipano al campo STEM.

Forcella_Brilla
Fino a qualche mese fa, la situazione educativa in Italia era caratterizzata da un alto tasso di abbandono scolastico soprattutto al Sud, trend in discesa delle competenze in scienza e matematica degli studenti di medie e superiori e ampi divari di competenze in fase con altre dimensioni di disuguaglianza: territoriali, socioeconomici e di genere. La chiusura delle scuole durante l’emergenza sanitaria ha certamente aggravato una situazione già critica. L’impatto della mancata presenza in classe ha determinato una regressione nelle conoscenze scientifiche e approfondito ulteriormente i solchi delle disuguaglianze educative.
È importante quindi che questo nuovo inizio d’anno scolastico, ancora pieno di incognite, possa diventare occasione di recupero e di esposizione alle materie STEM in una modalità diversa, concreta, equa e inclusiva, soprattutto nei luoghi a più grande difficoltà scolastica. Sono 10 i laboratori pensati per i ragazzi che frequentano la Casa di Vetro di Forcella, il centro polifunzionale voluto da L’Altra Napoli onlus e coordinato dall’ Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi, nel cuore del quartiere antico di Napoli. I laboratori – realizzati e condotti da Space 42 Europe, società specializzata nella divulgazione scientifica per scuole e grande pubblico – includeranno, nel corso della settimana i seguenti titoli:
Lunedì: Tema Spazio
In viaggio verso lo Spazio: Momento di divulgazione scientifica sul tema dell’esplorazione dello Spazio a tutto tondo, ricco di esperimenti e attività coinvolgenti con la partecipazione di Ersilia Vaudo dell’Agenzia Spaziale Europea.
Costruiamo un satellite: I partecipanti costruiranno un modellino in carta del satellite ESA Aeolus, equipaggiato con batteria a bottone e led.
Martedì: Tema Acqua
Filtro per Acqua: Filtro per l’acqua fai da te. Un laboratorio divertente per parlare (anche) di inquinamento idrico.

Chimica in cucina: I partecipanti studieranno la miscibilità di diverse sostanze e analizzeranno il pH di sostanze che si è soliti avere a casa grazie ad un indicatore di pH estratto dal cavolo nero.

Mercoledì: Tema Luce
La Magia della luce: Laboratorio di ottica. I partecipanti costruiranno uno spettroscopio e un riproduttore di ologrammi usando il loro smartphone.

Le costellazioni coi led: I partecipanti costruiranno su un supporto cartaceo una costellazione con led alimentati da una batteria.

Giovedì: Tema Energia
Energia e circuiti: L’attualissimo tema dell’energia e del suo stoccaggio con la costruzione di una pila di Volta.

Braccio Meccanico: Robotica per non addetti ai lavori. Un laboratorio che vi darà una mano.

Venerdì: Fisica e meccanica del volo
Scienza degli aeroplanini: La fisica nascosta dietro agli aeroplanini di carta e non solo. Come si realizza un aeroplanino da premio Nobel?
Razzi ad acqua: I partecipanti costruiranno il loro razzo ad aria/acqua a partire da bottiglie di plastica, quindi effettueranno tutti il lancio di prova.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Concerto di Natale a Forcella

di

Domenica 22 Dicembre presso la Basilica della S.S. Annunziata Maggiore Domenica 22 Dicembre alle 18 presso la Basilica della S.S. Annunziata Maggiore...

La Casa di Vetro su Lonely Planet

di

La Casa di Vetro arriva su Lonely Planet! L’ultima edizione campana della più importante guida turistica al mondo racconta la nostra esperienza...

Il prefetto di Napoli in visita a La Casa di Vetro

di

Mercoledì 3 Marzo 2021 il Prefetto di Napoli Marco Valentini è venuto in visita a La Casa di Vetro con l’obiettivo di constatare...