I bambini de La Casa di Vetro ai Fondi di Baia

di

In questi giorni di caldo forte, cosa c’è di meglio di stare all’aria aperta e di un bel tuffo in piscina? Per combattere queste afose giornate, abbiamo portato i bambini de La Casa di Vetro in un luogo incantevole della zona flegrea: i Fondi di Baia. La struttura è immersa in un antico cratere inattivo, a Baia, nella natura incontaminata della regione Campania; gli fa da cornice un paesaggio magnifico ricco di siti di interesse storico. Tra tuffi in piscina, giochi gonfiabili, giostre e salti i nostri bambini stanno trascorrendo queste giornate in modo spensierato dopo oltre tre mesi in casa a causa del Coronavirus.
bambini casa di vetro baia Fondi di Baia casa di vetro  Salti Fondi di Baia Casa di Vetro

 

Fondi Di Baia Casa di Vetro Napoli

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Da spazio abbandonato a centro ludico creativo: la Casa di Vetro è uno spazio di 630 metri quadrati disposti su due livelli sorti sulle ceneri ​di una ex vetreria. La riqualificazione dell’ex magazzino rientra nei propositi di «Forcella Alla Luce del Giorno», il progetto di riqualificazione promosso dall’associazione L’Altra Napoli Onlus, che da oggi diventa pienamente operativo. Aule studio, palestra, sala informatica, parete di arrampicata, cucina e un ampio spazio di libreria allestito in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli per la narrativa delle fiabe ai più piccini: sono solo alcune delle attività che la struttura accoglierà con la gestione dell’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi Onlus, da tempo attiva sul territorio.

Obiettivo principale? Contrastare la devianza giovanile e l’abbandono scolastico. L’Altra Napoli Onlus affiancherà l’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi onlus per i primi tre anni di attività, contribuendo alle spese di gestione.
Un modello già sperimentato nel Rione Sanità di Napoli, dove negli ultimi 12 anni sono stati investiti oltre 5 milioni di euro e realizzati 40 progetti a beneficio di oltre 1.000 giovani del territorio.
La Casa di Vetro è stato selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Peppino Vismara e Fondazione BNL – Gruppo BNP Paribas.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Partite le attività a La Casa di Vetro

di

Sono partiti i corsi e le attività de La Casa di Vetro.  Subito dopo l’inaugurazione avvenuta Sabato 9 Novembre, La Casa di...

La Casa di Vetro su Lonely Planet

di

La Casa di Vetro arriva su Lonely Planet! L’ultima edizione campana della più importante guida turistica al mondo racconta la nostra esperienza...

Il Concerto di Natale a Forcella

di

Domenica 22 Dicembre presso la Basilica della S.S. Annunziata Maggiore Domenica 22 Dicembre alle 18 presso la Basilica della S.S. Annunziata Maggiore...