È nata “La Casa di Vetro”!

di

C’è una luce che non si spegne mai». Recita così l’insegna della Casa di Vetro, il nuovo spazio polifunzionale che Sabato 9 Novembre il Presidente della Camera Roberto Fico, insieme al Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, al Vescovo Crescenzio Sepe e a tutti i principali rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine, ha inaugurato in Via delle Zite, nel cuore del quartiere Forcella, uno dei rioni partenopei maggiormente tormentati da fenomeni camorristici e devianze giovanili.

Inaugurazione La Casa di Vetro

Da spazio abbandonato a centro ludico creativo: la Casa di Vetro è uno spazio di 630 metri quadrati disposti su due livelli sorti sulle ceneri ​di una ex vetreria. La riqualificazione dell’ex magazzino rientra nei propositi di «Forcella Alla Luce del Giorno», il progetto di riqualificazione promosso dall’associazione L’Altra Napoli Onlus, che da oggi diventa pienamente operativo.

Aule studio, palestra, sala informatica, parete di arrampicata, cucina e un ampio spazio di libreria allestito in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli per la narrativa delle fiabe ai più piccini: sono solo alcune delle attività che la struttura accoglierà con la gestione dell’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi Onlus, da tempo attiva sul territorio.

 

la casa di vetro forcella

Obiettivo principale? Contrastare la devianza giovanile e l’abbandono scolastico. L’Altra Napoli Onlus affiancherà l’associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi onlus per i primi tre anni di attività, contribuendo alle spese di gestione.
Un modello già sperimentato nel Rione Sanità di Napoli, dove negli ultimi 12 anni sono stati investiti oltre 5 milioni di euro e realizzati 40 progetti a beneficio di oltre 1.000 giovani del territorio.

La Casa di Vetro è stato selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Peppino Vismara e Fondazione BNL – Gruppo BNP Paribas.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dal 12 Dicembre la mostra Abbandonati tra Mare e Cielo

di

Domenica 12 Dicembre alle 11 l’ Associazione Amici di Carlo Fulvio Velardi ONLUS inaugura a La Casa di Vetro a la mostra...

La Casa di Vetro ospita una Tavola Rotonda dedicata al Terzo Settore

di

Giovedì 20 Febbraio La Casa di Vetro ha avuto l’onore di ospitare, tra le sue mura nel cuore del quartiere Forcella di...

Partite le attività a La Casa di Vetro

di

Sono partiti i corsi e le attività de La Casa di Vetro.  Subito dopo l’inaugurazione avvenuta Sabato 9 Novembre, La Casa di...