Maker Lab: laboratorio “Royal Comics Academy” all’oratorio San Luigi

di

L’Oratorio salesiano San Luigi di Torino San Salvario (Via Ormea, 4 · 10125 – Torino) propone un Maker Lab, inserito all’interno del progetto Labs To Learn, che punta a far apprendere la grafica digitale con la rappresentazione a fumetti, la storia e la bellezza della città di Torino, e a far conoscere meglio il patrimonio artistico del territorio.

Le ragazze e i ragazzi di seconda media potranno vivere un’esperienza didattica diversa da quella tradizionale, imparando attraverso l’esperienza pratica, specifica per giovani che hanno un interesse per gli strumenti digitali, la grafica e la creatività.

L’Oratorio salesiano Don Bosco oltre a spazi e strumenti, mette a disposizione persone competenti e appassionate, disponibili a co-progettare le attività insieme alla scuola per offrire ai ragazzi un’esperienza di apprendimento e crescita significativa.

Il percorso è costituito da incontri di 5 ore ciascuno a partire dal 15 dicembre 2022 il mercoledì mattina dalle ore 8:15 alle ore 13:15.

Cos’è il Maker Lab

Il Maker Lab è un’aula multimediale all’interno dell’opera salesiana ideata per far vivere ai giovani l’esperienza educativa dell’imparare facendo (learning by doing). Si tratta di un luogo dove poter esprimere se stessi e scoprire la proprie potenzialità sperimentando attività divertenti e creative.

Il Maker Lab mette a disposizione:

  • iPad con software grafici professionali dotati di Apple Pencil
  • PC con software per il montaggio video
  • Tavoletta grafica WACOM
  • Fotocamera e videocamera

Un viaggio nel tempo alla scoperta dell’arte e della storia delle residenze Sabaude torinesi, i partecipanti impareranno:

  • A lavorare in team
  • A usare software grafici e di montaggio video
  • A conoscere e approfondire aspetti storici e artistici della città di Torino
  • A utilizzare gli elementi base della comunicazione artistica e multimediale.

Contatti

Don Bosco San Salvario

Labs To Learn

Regioni

Ti potrebbe interessare

Presentazione Metodo di studio: evento in diretta social – 1° marzo 2021

di

Lunedì 1° marzo l’azione Metodo di studio del progetto Labs to learn presenterà alle famiglie l’importanza dell’imparare ad imparare grazie alla diretta...

Maker Lab: laboratorio digitale-musicale “Ritmo Che Sale” all’Oratorio S. Domenico Savio di Bra

di

L’Oratorio salesiano S. Domenico Savio di Bra (Viale Rimembranze 19 12042 BRA (CN)) propone un Maker Lab dedicato alla musica, che punta a la creazione di...

Labs To Learn: a Vercelli prosegue positivamente il Maker Lab “DIGI-LUDICA-MENTE” al mattino

di

Il Maker Lab mattutino “DIGI-LUDICA-MENTE“, inserito all’interno del progetto Labs To Learn, procede positivamente a Vercelli. Di seguito un resoconto. *** Grazie alla stretta collaborazione tra scuola, Opere...