A Terrasini, un presidio d’ascolto per tutti, in particolare per i nostri ragazzi.

di

Presso l’Istituto partner Giovanni XXIII è gestito lo sportello d’ascolto, reso possibile dal progetto: “L’Atelier Koinè” selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI e presentato dalla Lanterna di Diogene. Un contributo importante ci giunge dalla psicologa Dott.ssa Rosalba Barbera che ci illustra l’importanza di un sostegno psicologico, specie nell’età adolescenziale.

L’adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti, di sfide e di crescita che permette di diventare adulti, ossia di poter investire la propria maturità cognitiva e affettiva in un progetto relazionale e lavorativo. Per poter realizzare la propria crescita l’adolescente deve portare a termine alcuni specifici compiti che riguardano la costruzione della nuova identità da tutti i punti di vista (biologico, sociale e culturale) e deve assumersi delle responsabilità.

È intuibile come l’adolescenza è di per sé un processo di cambiamento che necessariamente comporta esperienze sia di perdita che di rinnovamento: è uno snodo temporale dove si integrano, un po’ alla volta, i tasselli della nuova identità abbandonando le certezze infantili e creando nuovi punti di riferimento che permettano di orientarsi verso un nuovo senso di sé. È il tempo per sperimentarsi e per avviare un processo di separazione-differenziazione dai propri genitori e dai loro modelli dando spazio ad altre relazioni significative come gli amici o altri adulti.

Gli adolescenti hanno un bisogno fondamentale di socializzare e questo oggi è permesso anche grazie ai social, purtroppo la realtà virtuale sembra condizionare moltissimo l’evoluzione psicosociale dei ragazzi e le relazioni con i genitori.

È incredibile vedere con quale velocità ed intensità è stata colpita la vita dei giovani nell’ultimo decennio a causa dei social. Infatti in questo lasso di tempo la vita reale è stata riversata su quella online, rivoluzionando così il modo di comunicare e di relazionarsi che non è condiviso dalle generazioni precedenti.

Quando un ragazzo incontra delle difficoltà emotive, comportamentali o relazionali, quando manifesta dei sintomi ben precisi, spesso la sofferenza e il disagio coinvolgono, seppur con modalità differenti, tutta la famiglia che intravede, nell’assenza di contatti reali con altri pari, il problema. In questi casi l’intervento psicologico è più efficace quando i genitori sono disposti a partecipare agli incontri richiedendo una guida da cui trarre spunti per apportare alcuni cambiamenti nelle modalità di relazionarsi con il figlio o di comunicare con lui o di accogliere e recepire i suoi bisogni più profondi anche se non condivisi.

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

GLI STUDENTI INTERROGANO IL REGISTA LUIGI D’ALIFE

di

L’Autore Crotonese il 27 aprile si confronterà con i giovani di Lazio, Calabria e Sicilia nell’ambito del progetto l’Atelier Koinè Non capita...

All’Alberghiero di Palombara Sabina uno Sportello d’Ascolto contro l’ansia

di

Grande richiesta di accesso allo Sportello Ascoltarsi presso l’Istituto Alberghiero (I.P.S.S.E.O.A), con sede a Palombara Sabina, in Via A. De Gasperi. Lo...

Attività di teatro all’interno del Liceo Classico Pitagora di Crotone con l’Hub “Quinta e senza”

di

L’atelier Koinè, che in Calabria vede coinvolte la Coop. Agorà Kroton e l’ Ass. A. Maslow APS, continua le sue attività di...