GIORNATA DISABILITÀ. FABIANO LOI INCONTRA I RAGAZZI DELLE SUPERIORI

di

Il noto musicista e scrittore, affetto da una patologia rara, conosciuta come delle ‘ossa fragili’, coinvolto dalla coop la Lanterna di Diogene, ente capofila del progetto l’Atelier Koinè

“I ragazzi hanno bisogno di esempi in cui riconoscersi. Donne e uomini che possano far germogliare in loro i sentimenti più nobili. Per questo, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre, abbiamo deciso di promuovere nelle scuole di Lazio, Sicilia e Calabria un incontro, online, con una persona straordinaria: Fabiano Loi, musicista, scrittore, attore che si è fatto vita per la sua disabilità”.

Caterina Simei, presidente della coop sociale ‘La Lanterna di Diogene’, ente capofila del progetto l’Atelier Koinè, rilancia attraverso l’hub Attivamente, l’impegno sui territori dopo il successo delle giornate per la legalità e contro la violenza sulle donne.

“Dopo aver portato nelle scuole Borsellino, Capitano Ultimo o donne che hanno vissuto sulla loro pelle la violenza fisica e psicologica, abbiamo deciso di chiedere a un grandissimo uomo di parlare ai ragazzi – spiega -. Volevamo raccontare la storia di una persona che vive una realtà differente da quella di tutti noi. Un modo per far comprendere ai più giovani quante possano essere le strade da percorrere, che non esistono ostacoli troppo grandi e che spesso si rivelano poi una possibilità da sfruttare”.

“Fabiano – sottolinea Caterina Simei – è un uomo che ha superato qualsiasi tipo di ostacolo. Un artista estroverso ed eclettico, un musicista, un attore, uno scrittore, ambasciatore dell’Osteogenesi Imperfetta (OI) una malattia genetica rara ancora poco conosciuta purtroppo e di cui è affetto. Un esempio perfetto per la sua forza e per il suo coraggio”.

L’Atelier Koinè è un progetto multiregionale selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Sono coinvolti nel progetto gli Istituti Comprensivi Statali “Raffaello Giovagnoli”, “Loredana Campanari” e “Bruno Buozzi” di Monterotondo. Il Liceo Statale “Gaio Valerio Catullo” e il Liceo Scientifico “G.Peano” di Monterotondo. Gli Istituti Comprensivi “Città Dei Bambini” e “Paribeni 10” di Mentana, “Sandro Pertini” di Fonte Nuova e “Pirandello” di Fonte Nuova, l’Ipsar “Alcide De Gasperi” di Palombara Sabina​. Gli Istituti Comprensivi “Eugenio Pertini” di Trapani, “Giovanni XXIII” di Terrasini e Crotone, “Vittorio Alfieri” di Crotone. Il Liceo Classico Statale “Pitagora” di Crotone e l’Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’ Dipartimento di Scienze Politiche.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Tu hai la voce”, a Fonte Nuova al via percorso di narrazione orale

di

Ha preso il via all’IIS ANGELO FRAMMARTINO di Fonte Nuova un percorso di narrazione orale intitolato “TU HAI LA VOCE”, diretto dall’educatore e...

LO SPORT COME VEICOLO EDUCATIVO E SOCIALE TRA GLI ADOLESCENTI

di

Il racconto nasce da confronti avuti con i professionisti che gestiscono lo sportello “Ascoltarsi” nelle scuole del Lazio, partner del progetto “L’Atelier...

Giunti a metà GreenWeek: una riflessione sul senso della COMUNITA’ EDUCANTE

di

Quando ci siamo interrogati su cosa fosse davvero per noi la COMUNITA’ EDUCANTE del progetto “l’ Atelier Koinè”, abbiamo scandagliato a fondo,...