Gli eventi dell’”ATELIER KOINE’”, un viaggio dedicato ai ragazzi, tra lo stimolo della CREATIVITA’ e l’attivazione dello SPIRITO CRITICO.

di

L’“Atelier Koinè”, porterà avanti una fitta programmazione di eventi durante i mesi a venire; seppure tenendo presente le varie difficoltà che le scuole partner di progetto stanno vivendo a causa delle continue disposizioni inerenti al COVID-19, tanto che buona parte delle iniziative verranno svolte con modalità “a distanza”, in modo da non stravolgere l’organizzazione scolastica.

L’intento è come sempre quello di proporre agli alunni delle attività che li facciano riflettere su tematiche sociali, ma anche iniziative che permettano la diffusione dell’arte e della creatività in modo da fornire agli adolescenti coinvolti sia spazi di riflessione sulla cittadinanza attiva, che nuovi canali comunicativi ai quali accedere.

Dai dati emersi dal sondaggio fatto da “Impresa con i bambini”, tra le tante difficoltà che i giovani stanno vivendo in questo periodo di pandemia, si evidenziano una serie di problematiche che hanno a che fare con la demotivazione scolastica, l’incapacità di gestire con serenità le relazioni tra pari in ambito scolastico, tanto da perdere la mappa inerente punti di riferimento e connessioni relazionali. In questo slatentizzarsi dei confini relazionali e della motivazione, o della curiosità del fare scuola, il nostro progetto ha deciso di puntare su degli eventi che possano soprattutto mettere al centro dell’attenzioni gli stimoli creativi, ma anche spunti di riflessione tanto da motivarli a incentivare nell’ adolescente lo spirito critico.

Gli eventi che hanno a che fare con la motivazione ad incentivare la creatività sono:

  • 20 aprile 2021 ore 15:30, Convegno “Manga! Guida per comprendere la passione dei vostri figli”, incontro con il fumettista Vincenzo Filosa, rivolto alla comunità educante sul mondo dei manga.
  • 22 aprile 2021 ore 15:30, Convegno “Manga che passione” con il fumettista Vincenzo Filosa, sul mondo fumettistico dei manga.

Questi due incontri sui MANGA hanno lo scopo di  avvicinare  i ragazzi al mondo dell’arte utilizzando un linguaggio, come quello dei manga che è assolutamente affine alla realtà dell’adolescente.

  • 26 aprile 2021 ore 17:00, KOINART 2021″, concorso di arte grafica, a premi, che avrà come tema “NUOVE VICINANZE”. Iniziativa rivolta a ragazzi delle scuole secondarie di I e II GRADO con lo scopo di creare momenti di socialità virtuale. Presidenti di giuria l’editore Lamberto Fabbri e il docente e pittore Roberto Pavoni.
  • 6 maggio 2021 ore 17:00, “RACCONTAKOINE 2021’”, concorso di racconti a premi, che avrà come tema “DISTANZA LIQUIDA”. Iniziativa rivolta a ragazzi delle scuole secondarie di I e II GRADO con lo scopo di raccontare i nuovi scenari nelle dinamiche comunicative tra adolescenti.
  • Maggio 2021 Corso/Concorso fotografico “Cacciatori di foto”, percorso fotografico con premiazione finale sulle migliori foto eseguite dai ragazzi partecipanti.

In questi tre concorsi l’obiettivo che ci siamo dati è la promozione di linguaggi artistici, attraverso lo stimolo di “competizioni creative” che possano mettere in luce l’espressione e la voce spesso sopita dei ragazzi, soprattutto in questo momento di particolare disagio.

Il mese di maggio sarà dedicato a incontri importanti di riflessione dal nome, “LA MAFIA UCCIDE, IL SILENZIO PURE”. Come ogni anno il progetto l’“Atelier Koinè” vuole porre l’attenzione agli eventi drammatici legati alle stragi di mafia, invitando gli studenti a riflettere, con l’aiuto di ospiti, sul valore della legalità.

  • 11 maggio incontro con lo scrittore Salvo Vitale, amico intimo di Peppino Impastato, giornalista vittima di mafia.
  • 12 maggio ore 17:30 incontro con Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo, vittima di mafia.
  • 24 maggio ore 11:00 incontro con Capitano Ultimo, il Colonnello Sergio De Caprio, che arrestò il boss mafioso Totò Riina
  • 24 maggio ore 17:00 premiazione del Concorso Fotografico con il fotoreporter delle stragi di mafia Franco Lannino.

Inoltre il nostro progetto vuole dare spazio, come negli anni passati, alle tradizioni popolari e in che modo particolare alla cultura e il folklore dei territori in cui il progetto si svolge (Lazio, Calabria, Sicilia) cercando di capire in che modo si siano inseriti nel bagaglio di crescita degli adolescenti.

  • Per questo motivo prenderà il via 27 maggio 2021 ore 17:00 “BONTÀ KOINÈ”, condivisione delle ricette tipiche regionali di Lazio, Calabria e Sicilia

Infine il 3 giugno 2021 si svolgerà “Connessioni Affettive Seconda Edizione”, un incontro/convegno rivolto alla comunità educante sul tema “Ristrutturazione di dinamiche e equilibri familiari tra lockdown e DAD”. Vogliamo difatti indagare grazie all’ intervento di tecnici del settore (psicologi, sociologi, pedagogisti), scrittori e la comunità educante tutta in che modo quest’ anno di DAD ha cambiato le relazioni familiari (tra genitori, tra fratelli) e in che modo la famiglia è venuta in supporto, o ha osteggiato il percorso di crescita dei ragazzi costretti ad un anno di reclusione forzata.

“Molte idee crescono meglio quando vengono trapiantate in un’altra mente che non in quella da dove sono scaturite”.

Oliver Wendell Holmes

Argomenti

Ti potrebbe interessare

SALVATORE BORSELLINO: “SARANNO I GIOVANI A SALVARCI DALLA MAFIA”

di

Parla il fratello del magistrato Paolo Borsellino, ospite del progetto sulla legalità de ‘L’Atelier Koinè’ nelle scuole di Lazio, Sicilia e Calabria...

“SPAZIO EDU UFE – Padri e Madri di fronte a una sfida”: l’importanza del dialogo genitori-figli

di

Nelle scorse settimane il progetto “L’Atelier Koinè” – selezionato da impresa sociale Con i bambini nell’ambito del fondo a contrasto della povertà...

Conoscere il territorio in cui vivi e farlo attraverso le storie che lo popolano e che molti possono raccontarci.

di

Ecco l’obiettivo del percorso dal titolo Esseri Magici, che Simone Saccucci sta sviluppano insieme agli studenti e alla studentesse dell’Istituto Comprensivo “Città...