Al via la II Edizione del concorso letterario per adolescenti “Racconta Koinè”

di

COMUNICATO STAMPA – Torna l’appuntamento con “Racconta Koinè”, il concorso letterario per adolescenti organizzato all’interno delle attività del progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile.

Il tema scelto per la seconda edizione dell’iniziativa culturale è “La Memoria” con l’obiettivo di suscitare nei ragazzi “la valorizzazione delle esperienze personali ma anche la storia dei territori in cui sono nati e/o cresciuti e, non ultimo, il tema della memoria storica da difendere, sempre più attuale e stringente”, spiegano gli organizzatori.

Dopo il successo della prima esperienza a cui hanno partecipato decine di studenti delle scuole medie delle tre regioni coinvolte dal progetto multiregionale (il Lazio, dove ha sede l’ente capofila, La Lanterna di Diogene Cooperativa sociale Onlus di Mentana; la Calabria e la Sicilia)  si è scelto di trasformare il concorso letterario, nato come sperimentazione, in un appuntamento fisso annuale così da valorizzare capacità personali e voglia di raccontarsi degli adolescenti oltre che stimolare la riflessione su vari temi.

LE REGOLE DI PARTECIPAZIONE – Anche quest’anno le regole di partecipazione lasceranno molto spazio alla fantasia e alla creatività dei partecipanti. “Racconta Koinè” si rivolge solo ed esclusivamente ai ragazzi frequentanti la SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO che potranno partecipare individualmente con un racconto inedito sul tema: “La memoria”.

La scelta del genere è libera: si potrà spaziare dall’horror al fantasy, dal romanzo d’avventura al giallo. Ogni racconto dovrà essere inviato pena esclusione entro e non oltre il 13 marzo 2020 all’indirizzo seisociale.koine@lanternadidiogene.it.

Le opere saranno valutate da una Giuria composta da esperti della manifestazione “Librinfestival associazione culturale”. Questa esaminerà esclusivamente gli elaborati giunti nei termini stabiliti e conformi al Bando e designerà i vincitori. Avrà, in aggiunta, la facoltà di assegnare riconoscimenti e menzioni.

EVENTO FINALE E PREMIAZIONE – Per quanto riguarda i territori coinvolti dal progetto L’Atelier Koinè nel Lazio – ovvero Mentana, Fonte Nuova, Monterotondo – la premiazione avverrà il 24 aprile 2020 nel corso della “Serata letteraria Atelier Koinè” a cui parteciperanno tanti ospiti e personalità. Tra questi anche i giornalisti della redazione del giornale online e cartaceo “Tiburno”, che, anche quest’anno, ha scelto di essere media partner dell’iniziativa con l’intento di sensibilizzare i giovani ai temi della lettura, dell’ascolto consapevole e della gestione del flusso di informazioni e notizie on e offline.

I PREMI IN PALIO – I racconti meritevoli verranno premiati con dei voucher da spendere presso la libreria “Mondadori Bookstore” di Monterotondo. Ai premiati verrà inviata tempestiva comunicazione via e-mail o telefono.

E-BOOK – Infine, anche quest’anno, i racconti degli adolescenti saranno valorizzati grazie alla pubblicazione di un e-book che, inevitabilmente, diventerà “Memoria” dell’edizione 2020  di “Racconta Koinè”.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016, è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’identità di genere in adolescenza

di

Riportiamo di seguito le riflessioni che la specialista dello sportello di ascolto dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Terrasini (PA) ha effettuato alla...

Il Calendario 2021 delle attività Koiné in Calabria

di

Dal 03 Novembre riprendono i laboratori di  L’Atelier Koinè ed andranno avanti per tutto l’anno scolastico. Tutti i lunedì, martedì e mercoledì...

“Attiva-mente studio”, al via il servizio di aiuto compiti a distanza per adolescenti

di

L’Atelier Koinè ha avviato un servizio per supportare gli adolescenti di tutte le scuole partner di progetto del Lazio in questa delicata...