HUB “Quinta e senza” a Crotone: dal teatro alla scoperta delle proprie capacità

di

Crediamo molto nel teatro come alternativa, attività ludica e di conoscenza. Nell’HUB “Quinta e senza”, attivo nelle scuole partner di Crotone, ci impegniamo quotidianamente a far sì che questo prezioso strumento creativo diventi anche un supporto concreto per i ragazzi ed un faro di conoscenza e scoperta delle capacità di ognuno.

Per noi lavorare con giovani in età pre-adolescenziale ha un valore doppio: si cerca, in primis, di guidarli verso un’idea di possibilità e, in secondo luogo ma non di minore importanza, lavoriamo con la consapevolezza di avere a che fare con un’età delicata, in cui i ragazzi sviluppano una propria visione del mondo. Il nostro contributo, dunque, è fondamentale in questo passaggio.

Nelle nostre ore di attività mettiamo sempre in rilievo degli aspetti importanti: approfondire attività e capacità che esulano dall’ambiente scolastico convenzionale; sviluppare linguaggi che abbraccino in maniera universale – tanto noi operatori culturali quanto i ragazzi che hanno deciso di aderire al progetto “L’Atelier Koinè” – così da poter permettere alla globalità dei fini che ci siamo prefissati di essere raggiunti e, soprattutto, di diventare realmente “comunità educante”.

Il teatro è una palestra dell’anima ed all’anima e alla sensibilità di questi ragazzi che bisogna ambire per poter coltivare un estro creativo, un’idea una nuova forma di società che ha come obiettivo il buon vivere comune.

È solo attraverso una visione sana dell’arte drammatica – come di qualsiasi altra attività – che può permetterci una crescita come individui e come cittadini integrati serenamente nella società.

 

Regioni

Argomenti