Formazione per docenti a Terrasini: partito il primo modulo nell’IC Giovanni XXIII

di

A Terrasini, con il progetto multiregionale “L’Atelier Koinè” – selezionato da Impresa Sociale Con i bambini avente come ente capofila “La Lanterna di Diogene” Cooperativa sociale Onlus di Mentana – è partita la formazione rivolta agli insegnanti della scuola partner I.C. Giovanni XXIII.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai destinatari informazioni scientificamente fondate sui Disturbi dello Spettro Autistico per comprenderne meglio le caratteristiche diagnostiche ed il funzionamento cognitivo e strutturare un adeguato piano d’intervento educativo individualizzato.

Inoltre, verranno fornite informazioni e nozioni pratiche su tecniche d’intervento basate sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA).

Partendo dalla condivisione dei principi, la finalità del percorso formativo per docenti voluta dal progetto “L’Atelier Koinè” è quella di illustrare strategie e procedure per promuovere e incrementare abilità comunicative, cognitive e sociali e favorire negli allievi il superamento delle difficoltà di apprendimento legate ad alcune disabilità, in particolare ad A.S.D. (Disordini dello spettro autistico).

L’intervento formativo tenuto dalla Dott.ssa Chiara Maniaci, verrà articolato in 2 moduli della durata di 4 ore ciascuno.

PROGRAMMA dei moduli di formazione

MODULO 1 (4 ore) 3.12.19

Basi teoriche all’Analisi Applicata del Comportamento (ABA)
ABA e Disturbi dello Spettro Autistico
Come strutturare una sessione di lavoro:
– valutazione delle preferenze

– pairing

– l’insegnamento strutturato (DTT) ed in ambiente naturale (NET)

– esercitazioni pratiche

MODULO 2 (4 ore) 17.12.19

PEI. Individuare le priorità d’insegnamento: valutazione e obiettivi funzionali
Strutturare l’ambiente ed il materiale
Strategie e procedure per facilitare l’insegnamento didattico e lo sviluppo delle autonomie personali (PROMPTING, FAIDING SHAPING, CHAINING)

Auguriamo a tutti un arricchimento delle proprie competenze!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Gli “ATELIER”: le attività per genitori, insegnanti e comunità educante

di

Il progetto “L’Atelier di Koinè” ha previsto una serie di attività dedicate alla “Comunità educante” che abbiamo scelto di chiamare, non a...

“Formarci x non fermarsi”, al via la formazione a distanza dell’Atelier Koinè

di

Partirà venerdì 26 giugno la nuova “sfida educativa” del progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo...

Atelier GPS, il calendario di incontri dello “Sportello Ascoltarsi” a Terrasini

di

E’ attivo  sul territorio di Terrasini lo “Sportello Ascoltarsi”. Si tratta di un servizio realizzato nell’ambito dell’ATELIER GPS che mira al benessere fisico, psichico, socio-relazionale, con...