“INTEGRAmenti”, il 3 dicembre a Fonte Nuova iniziativa dedicata alle “Pari opportunità nella disabilità”

di

Il progetto l’Atelier Koinè, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile e con ente capofila “La Lanterna di Diogene” Cooperativa sociale Onlus di Mentana, in collaborazione con il Comune di Fonte Nuova, ha organizzato un’iniziativa dedicata al tema Pari opportunità nella disabilità“.

Il 3 dicembre, infatti, per celebrare la “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”, nell’Aula Consiliare del Comune di Fonte Nuova, si terrà l’evento “INTEGRAmenti” a cui parteciperanno, in qualità di relatori, rappresentanti del mondo delle istituzioni, dello sport, della scuola e del terzo settore.

Il convegno sarà l’occasione di confrontarsi su quanto è stato fatto e quanto c’è da fare nel settore “disabilità” ed aprire scenari di collaborazione e riflessione sui percorsi futuri.

Saranno presenti anche i giovani coinvolti dal progetto “L’Atelier Koinè” sul territorio di Fonte Nuova e gli operatori degli HUB avviati che porteranno la loro testimonianza.

L’evento, moderato da Fabrizio Ragonetti, superisore HUB Progetto L’Atelier Koinè,  inizia alle ore 16.30 ed è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare.

Di seguito il programma dell’iniziativa:

– Ad aprire “INTEGRAmenti” sarà l’intervento dell’Avvocato Silvia Fuggi, Consigliere comunale e presidente della Commissione per le “Pari opportunità” del Comune di Fonte Nuova che approfondirà Il Principio giuridico delle Pari Opportunità

A seguire gli interventi di:

  • Prof.ssa Daniela Romagnoli, già dirigente scolastico sul tema Una scuola per tutti
  • Andrea Antonelli, allenatore nazionale di Basket sul progetto “Basket e disabilità
  • Susanna Casubolo, psicologa dello Sport, Stefano Picariello, allenatore scuola “We beach”, Salvatore Pezzuto, referente scuola “We Beach” sul tema “Oltre la rete”
  • Giuseppe Marascia, allenatore di Tiro con l’arco e tecnico per arcieri disabili su “Arcieri Dis-Abili in campo”
  • Veronica Boscarello, esperta HUB “Quinta e Senza” del progetto “L’Atelier Koinè”, attrice e regista: “Il gioco del “Come se”…dall’immaginario al reale”
  • Silvia Gatti e Ilaria Calcina, esperte HUB Folk ‘n Funk del progetto L’Atelier Koinè: “Segni in movimento”
  • Andrea Di Pierro, esperto HUB Folk ‘n Funk del progetto L’Atelier Koinè : “Performance dal vivo di body percussion”

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

HUB Attivamente: al liceo Catullo di Monterotondo gli studenti si tingono di BLU

di

Percorso di formazione nell’hub “Attivamente” del progetto “L’ Atelier Koinè” sul tema dell’ autismo, nell’ ambito della giornata di sensibilizzazione sul tema...

HUB Attivamente: “Belle sollecitazioni e riflessioni sul tema ‘handicap e follia’ al Liceo Catullo di Monterotondo”

di

In questa sezione dell’HUB “Attivamente” – organizzato nell’ambito del progetto “L’Atelier Koinè” – si sono svolti due incontri sul tema dell’ inclusione,...