Olio e conserve: negli orti dell’Atelier Koinè di Monterotondo e Fonte nuova si lavora anche in inverno

di

Le attività del nostro HUB “Ortocontorto” continuano anche in inverno. La cura della terra non si ferma nemmeno nei mesi freddi ed i nostri ragazzi sono alle prese con tante attività entusiasmanti.

In molti si chiedono cosa succeda alla campagna in autunno e inverno. Ebbene, a questa domanda gli adolescenti coinvolti dal progetto “L’Atelier Koinè” negli Istituti Comprensivi “Loredana Campanari” di Monterotondo e “Luigi Pirandello” di Fonte Nuova stanno dando risposte concrete …

OLIO MARCHIATO “L’ATELIER KOINE'” A MONTEROTONDO– I ragazzi dell’HUB “Orto contorto” all’IC Campanari hanno da poco finito la raccolta delle olive che ora porteranno in un frantoio di Mentana: a breve, dunque, avremo olio marchiato L’Atelier Koinè“!

Un percorso duro ma avvincente quest’ultimo che non ha, di certo, lasciato indifferenti gli studenti. Uno di loro ha dichiarato infatti: “E’ stato un lavoro faticoso ma bellissimo. Sono sempre più sicuro che mi iscriverò all’ Istituto Agrario”.

Uno degli obiettivi del laboratorio – non a caso – è suggerire possibili sbocchi lavorativi ai giovani, fornire competenze che non pensavano di avere, facilitarli in percorsi che possano far capire quale sia la loro strada.

Insieme alla raccolta delle olive, inoltre, si è anche proceduto alla ripresa del semenzaio in serra. L’Istituto Campanari di Monterotondo, infatti, dispone di una piccola serra che gli adolescenti utilizzano per svolgere queste attività nei mesi freddi.

“L’orto non è affatto inattivo – spiega  Simone Felicini  tecnico dell’ Hub Ortocontorto a Monterotondo – stiamo mettendo al riparo con i teli protettivi le nostre insalate, in modo che i ragazzi possano vedere la funzionalità dell’ orto anche di inverno”.

Inoltre, il 21 novembre in occasione della GIORNATA MONDIALE DELL’ ALBERO gli studenti ne hanno piantato uno donato dall’Assessore alle politiche educative, Matteo Garofoli, a nome dell’intera Amministrazione Comunale.

A FONTE NUOVA OLIVE IN BARATTOLO E NON SOLO –  L’Istituto Luigi Pirandello di Fonte Nuova ha proceduto alla raccolta delle olive che sono state essiccate al sole e sono ora pronte per essere messe in barattolo per le conserve.

Pronto, anche in questo caso, il semenzaio officinale fatto in attesa della germogliatura!

Per finire – racconta Luca Barbadoro, tecnico del nostro HUB all’IC Pirandello – abbiamo piantumato le insalate nell’orto in cassetta in modo che i ragazzi possano vivere l’ esperienza della natura e riportarla a casa, anche in una piccola realtà domestica, dove non serve per forza un grosso spazio di coltivazione”.

Il lavoro negli orti dell’Atelier Koinè continua…e ve lo racconteremo passo passo. Con fatica, sudore e tanta soddisfazione porteremo a casa i “nostri frutti”!

LA FOTOGALLERY DELL’HUB ORTOCONTORTO

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Greenweek, il calendario di iniziative a Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova e Palombara Sabina

di

COMUNICATO STAMPA – E’ iniziata la “GreenWeek” del progetto “L’Atelier Koinè” – selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo...

“Ortocontorto” all’IC “L. Campanari” di Monterotondo: tra agricoltura e riqualifica degli spazi

di

“Educare (…) forse significa: imparando a guardare e osservare (…) favorire in ognuno l’iniziarsi dalla naturale curiosità allo scoprire esprimendosi, al saper...

Giunti a metà GreenWeek: una riflessione sul senso della COMUNITA’ EDUCANTE

di

Quando ci siamo interrogati su cosa fosse davvero per noi la COMUNITA’ EDUCANTE del progetto “l’ Atelier Koinè”, abbiamo scandagliato a fondo,...