A Terrasini il bilancio dei primi mesi: “Entusiasmo, soddisfazione e tanta voglia di fare”

di

Con la chiusura delle scuole i laboratori de “L’Atelier Koinè” a Terrasini, ospitati dall’IC Giovanni XXIIII (scuola partner di progetto), si sono temporaneamente fermati ma il lavoro continua sul territorio siciliano – e non solo – con riunioni periodiche ed eventi.

Tutte le realtà che fanno parte di questa grande rete sono in fermento: dopo i primi mesi di lavoro la voglia di continuare a garantire risultati già raggiunti su tutti i territori coinvolti nelle regioni Sicilia, Calabria e Lazio (dove ha sede l’ente capofila, la “Lanterna di Diogene” cooperativa sociale onlus di Mentana) è davvero tanta.

Prima di salutare i nostri ragazzi nella scuola di Terrasini abbiamo organizzato un evento riassuntivo del percorso iniziato e messo in piedi grazie al lavoro degli esperti messi a disposizione dall’Associazione “Alba”. Una rappresentazione in musica e teatro che voleva far arrivare a tutti i presenti quello che gli adolescenti vivono e provano, in una fase di crescita così delicata.

Monica Messina, presidente dell’Associazione Alba (partner dell’Atelier Koinè), rivive quel giorno e quelle emozioni e, nel riportarcele, non nasconde un moto di orgoglio e felicità per quanto fatto ma, allo stesso tempo, ci racconta che ha tanta voglia di fare ancora e meglio.

“Il nervosismo prima dell’esibizione è davvero tangibile – racconta Monica Messina – E’ la prima volta un po’ per tutti… C’è Miki un dolce ragazzino che si è innamorato ma la sua amata non c’è, ci sono le due ragazzine che hanno lo sketch più importante e hanno paura di non suscitare le giuste reazioni. Ci sono i maschietti sfrontati e sicuri di sé! Il palcoscenico, insomma, è ricco e vario”.

“Ok andiamo in scena un po’di confusione – prosegue il racconto di Monica Messina – qualcuno si dimentica le battute ma con grande maestria riusciamo a superare anche questo. Il pubblico sorride e non solo: ride di gusto perché le attrici sono entrate davvero nella parte! Una si comporta un pò da “influencer”; l’altra è la tipica terza figlia che ha sempre la sensazione di essere l’ultima ruota del carro eppure, lì sul palco è stata grandiosa, segno che le nostre lezioni sono servite a farle prendere coscienza delle sue grandi potenzialità“.

Ma la parte che di quella giornata fantastica, di festa e successo, a Terrasini, Monica Messina ci racconta con più soddisfazione è la parte dedicata alle reazioni dei genitori: “Applausi e complimenti da parte dei genitori ma la cosa più dolce l’abbraccio orgoglioso di mio figlio che mi dice “mamma sono felice è bello fare questo!” Con quella sua semplicità unica, che mi fa ritornare forte addosso la bellezza di ciò che è stato fatto finora grazie al progetto L’Atelier Koiné e di quello che potremo fare nei prossimi anni insieme ai nostri ragazzi”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

PIENO D’ISCRIZIONI ALL’HUB ATTIVAMENTE STUDIO, AVVIATO PRESSO L’ISTITUTO PIRANDELLO DI FONTE NUOVA

di

Grande successo d’iscrizioni per il servizio “Attivamente Studio” presso l’Istituto “Pirandello” di Fonte Nuova. Il laboratorio si svolgerà nell’ambito delle attività del...

Un assaggio di bontà Koiné

di

Tra le iniziative pensate dal progetto “L’ Atelier Koinè”, finanziato dal fondo “Impresa sociale con i bambini”, c’è anche qualcosa di molto...

Montelepre, l’ HUB ATTIVAMENTE riprende il suo cammino

di

Nell’ambito del progetto “L’Atelier Koinè” selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI, abbiamo ripreso a Montelepre, l’ HUB ATTIVAMENTE  a cura dell’associazione...