Hub Broken Windows, all’IC Pertini di Trapani abbellita la piazza vicino la scuola

di

Si sono da poco concluse le attività relative all’Hub Broken Windows nell’IC E.Pertini di Trapani per questo primo anno scolastico del progetto “L’Atelier Koinè”. Il laboratorio – che mira alla riappropriazione di  spazi e al ripristino del decoro, nell’ottica di una cittadinanza attiva e consapevole da parte dei giovani coinvolti – è stato condotto da Manuela Marascia e Anna Mineo e promosso dall’Associazione Alba (associazione siciliana partner di progetto) ed ha riscosso una grande partecipazione degli alunni.

Nelle battute finali di questa prima parte di percorso avviato gli adolescenti dell’IC E. Pertini di Trapani armati di pennelli e colori hanno realizzato le scenografie per lo spettacolo teatrale di fine anno oltre ad un bellissimo murales in una piazza della città adiacente l’Istituto, sul tema del mare e del paesaggio naturalistico siciliano.

Un Hub davvero coinvolgente Broken Windows e molto apprezzato dalle nuove generazioni che, grazie ad esso, si sentono parte integrante di un sistema che mira a migliorare la qualità della vita del territorio attraverso  l’arte del “bello”.

Il programma per i prossimi anni di progetto è davvero ricco: a Trapani, nello specifico, abbiamo previsto di ripristinare il decoro di altre aree della città e di zone limitrofe la scuola nell’ottica dell’abbellire, ripulire e dare nuova vita a vie e piazze.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“HUB Quinta E..Senza”, gli adolescenti di Terrasini riscoprono la bellezza del Teatro popolare

di

IL Laboratorio Teatrale “HUB Quinta E..Senza” sul territorio di Terrasini, nell’estate 2020, ha lavorato molto con il teatro come forma di socializzazione...

Terrasini, ricco percorso dell’HUB “Terre di Mezzogiorno” tra creatività e socialità ritrovata

di

Nell’ambito dell’Hub Terre di Mezzogiorno del progetto “L’Atelier Koinè” è stato realizzato, sul territorio di Terrasini, un percorso innovativo. Nel corso dei...