GreenWeek, una settimana di azioni di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali

di

Inizia la “GreenWeek”, una settimana di azioni incrociate all’ interno delle scuole partner di progetto nei territori di Monterotondo, Mentana, Fonte Nuova e Palombara Sabina. Una serie di eventi che coinvolgeranno gli Istituti Comprensivi e Superiori – partner del progetto L’Atelier Koinè – che si vedranno letteralmente invadere da una successione di “green action”.

I numeri sono considerevoli, circa 700 adolescenti coinvolti, i rispettivi docenti ai quali facciamo un ringraziamento sentito per la grande collaborazione, una “squadra verde” composta da 7 operatori del verde ed un formatore ecologico che si sposteranno nei territori per proporre sollecitazioni sulle tematiche ambientali.

Queste le azioni proposte:

  • Costruzione e lancio di “SeedBomb”(bombe di semi)
  • Coltiviamoci, realizzazione di bordure verdi
  • Piantiamola!”, piantagione di piante da orto
  • Aiuoliamoci, sistemazione di una aiuola.
  • Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”, incontri di sensibilizzazione sulle tematiche ecologiche con il formatore Dott. Dario Maggioli.
  • Semi di futuro, sistemazione di una aiuola.
  • Fragolosi”, costruzione di una vasca da dedicare alla piantagione delle fragole e
  • Attività grafica per l’elaborazione del logo di “Orto-contorto,
  • Orto verticale con impianto di erbe aromatiche
  • Piantagione della lavandainsieme alla COMUNITA’ EDUCANTE
  • Aromatizziamoci, costruzione di una vasca e piantumazione di piante aromatiche

Nelle 5 giornate, inoltre verranno piantati in ogni territorio un albero che simboleggerà la presenza del progetto “l’Atelier Koinè” all’interno delle aree in cui si è sviluppato . L’albero che abbiamo scelto è il liquidambar, una pianta che ha un fogliame che a seconda delle stagionalità cambia colore, in modo che i ragazzi possano avere memoria del tempo che passa caratterizzandosi a seconda dei momenti. La storia di questa pianta è assai antica, è citata addirittura nell’Esodo, poiché dalla sua corteccia si estrae una resina color dell’ ambra utilizzata per fare incensi e profumi.

E’ la pianta della FESTA, poiché nel nostro intento questa settimana verde ha lo scopo di divenire un bellissimo momento che possa FESTEGGIARE NOSTRA MADRE NATURA!

E allora, pronti….VIA!!!!!

Di seguito il calendario con le azioni di sensibilizzazione della GreenWeek

Regioni

Ti potrebbe interessare

Analisi del bisogno in uno sportello di ascolto scolastico

di

Analisi del bisogno in uno sportello di ascolto scolastico gestito dal progetto “L’ Atelier Koinè”. L’esperienza allo sportello di ascolto dell’I.C. R....

ESTATE KOINÈ 2023: LABORATORIO DI SARTORIA DAL DISEGNO AL CUCITO, “ECCO LE NOSTRE COLOMBINE”

di

Quando entri nella grande aula luminosa e ventilata che ospita il Laboratorio di Sartoria dell’Estate Koinè, è come immergersi in un atelier...

Il Calendario 2021 delle attività Koiné in Calabria

di

Dal 03 Novembre riprendono i laboratori di  L’Atelier Koinè ed andranno avanti per tutto l’anno scolastico. Tutti i lunedì, martedì e mercoledì...