Hub Fulk’n Funk: “A Terrasini sperimentiamo il ritmo con la tarantella siciliana”

di

La musica come strumento di sperimentazione e creatività. Nell’HUB “Folk and Funk” nell’IC Papa Giovanni XXIII” di Terrasini, realizzato nell’ambito delle attività del progetto “L’Atelier Koinè”, i ragazzi coinvolti hanno iniziato a prendere confidenza con il ritmo, lasciandosi trasportare dalla contaminazione tra musica contemporanea e suoni della tradizione.

In particolare, grazie all’idea dell’operatore di laboratorio, l’argentino Sebastian Torres (maestro di chitarra ed artista), messo in campo dall’associazione partner di progetto “ALBA”, gli adolescenti stanno lavorando a performance ed esercitazioni che hanno come protagonista la tarantella siciliana ma non solo.

Monica Messina, presidente dell’Associazione “ALBA” e referente del progetto l’Atelier Koinè sul territorio di Terrasini, spiega di aver osservato da vicino “un gruppo di 10 ragazzi molto interessati alla tarantella siciliana ed aver quindi dato l’idea di portarla all’interno dell’HUB Folk’n Funk, consentendo all’operatore di sbizzarrirsi. I giovani, infatti,  sono partiti dai fondamentali di questa danza tipica del folklore siciliano e stanno costruendo un bellissimo esperimento di coreografia mixata ad alcuni passaggi del ballo del brano “Soldi” di Mahmood. Ma non ci fermeremo qui. Il laboratorio, attualmente in corso, è infatti aperto ad ogni forma di innovazione che provenga dai ragazzi. Si sta curando anche una parte musicale che sta dando ampio spazio alle volontà degli adolescenti”.

Regioni

Argomenti