A Terrasini l’HUB “Orto contorto” conquista i ragazzi: nuova vita per le aiuole dell’IC “Papa Giovanni XXIII”

di

Anche sul territorio di Terrasini, coinvolto dal progetto “L’Atelier KOINE’”- selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile –  è partito con successo l’HUB “Orto contorto”.

Si tratta di un laboratorio per adolescenti che si pone come finalità il recupero di orti, giardini ma anche aree verdi all’interno delle scuole che versano in stato di abbandono o che necessitano di interventi di valorizzazione e riqualificazione. Attraverso il coinvolgimento diretto dei ragazzi, miriamo a rendere “più belli” gli spazi che ci circondano e, allo stesso tempo, inculcare il rispetto per i luoghi comuni e la necessità di un impegno diretto.

Nella scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “Papa Giovanni XXIII” di Terrasini abbiamo scelto di partire dalle aiuole che circondano l’edificio. Grazie all’impegno di Alessia Caruso, operatrice dell’HUB “Orto contorto” a  Terrasini  messa a disposizione dall’associazione partner “Attivamente ONLUS”, gli adolescenti stanno lavorando sodo e con grandissimo entusiasmo.

In sole poche settimane sono state ripristinate ben due aree verdi, rese belle da vedere e soprattutto fruibili.

I ragazzi hanno estirpato e pulito le aiuole della scuola, dimostrando non solo tanta voglia di lavorare ma anche desiderio di scoprire di più sull’ambiente che li circonda e di rendersi protagonisti di un’attività di recupero come questa.

Il percorso di “Orto Contorto” che abbiamo strutturato all’IC “Papa Giovanni XXIII” prevede “un graduale avvicinamento dei giovani alla natura , sia fisicamente che emotivamente. Dopo il lavoro pratico, alla fine di ogni incontro, ci salutiamo con  una riflessione sulle emozioni che l’attività svolta ci ha lasciato. La curiosità dei nostri piccoli contadini non si esaurisce solo nella praticità di piantare o estirpare, essi mostrano una spiccata curiosità anche per argomenti più teorici e ricreativi”, ci racconta Rosalia Tinervia dell’associazione “Attivamente ONLUS“, referente dell’HUB “Orto Contorto” sul territorio di Terrasini.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

HUB “Orto Contorto” a Terrasini: la cura dell’ambiente e degli spazi verdi continua anche in estate

di

Anche in estate prosegue il nostro HUB “Orto contorto” nei locali dell’Istituto “Giovanni XXIII” di Terrasini (PA), una delle scuole partner del...

L’estate 2020 all’insegna del motto “Il mondo è nostro: salvaguardiamolo”

di

A Terrasini l’estate del progetto “L’Atelier Koinè” è stata particolarmente ricca di spunti e creazioni. Nell’ambito dell’HUB Attivamente, proseguito anche nei mesi...

HUB Attivamente a Terrasini all’insegna della creatività, del riciclo e delle scoperte

di

“Quest’estate L’HUB ATTIVAMENTE di Terrasini, nei mesi di luglio e agosto, ha previsto attività e lavoretti creativi, che hanno molto entusiasmato i...