Laboratorio musicale dell’HUB ‘Folk and Funk’: all’IC “R. Paribeni” di Mentana i ragazzi scoprono il ritmo

di

dav

Il laboratorio musicale dell’HUB ‘Folk and Funk’ – realizzato all’interno del progetto “L’Atelier Koine” – e attivo all’ Istituto Comprensivo “R. Paribeni” di Mentana si muove (è il caso di dirlo!) a “tutto ritmo”…

Il tema principale degli incontri odierni ha, infatti, avuto a che fare proprio con il “ritmo”.

Lo specialista Mattia Mari, responsabile del laboratorio, racconta il tema trattato così: “Il mio obiettivo è quello di portare i ragazzi ad avere una consapevolezza che tutto ha un ritmo e si muove intorno a ciò che siamo; che c’è un ritmo singolo, ma anche ritmo corale; ossia una induzione a suonare non più come individui separati, ma all’ unisono, diventare un solo uomo. In questa unione sonora, si può arrivare a sentirsi tutti uguali, né peggio ne’ meglio, ma parte tutti di un insieme”.

Ed è  questo senso di insieme che abbiamo osservato all’ interno dell’HUB ‘Folk and Funk’, dove strumenti a percussione (tamburi, sonagli, maracas e legni) si sono fusi magicamente con suoni e voci, orchestrando un’ unica melodia. I ragazzi che hanno partecipato e osservato la costruzione di un insieme sonoro sono sembrati quasi stupiti.

Molti di loro hanno posto domande sui generi musicali, se la loro “tanto amata trap”, avesse in qualche modo a che fare con un processo di esecuzione di un ritmo: ebbene Mattia ha regalato loro suggestioni di jazz e blues, citazioni di musica nera popolare, dove i ragazzi hanno potuto riscontare le stesse onde sonore, le stesse suggestioni della musica contemporanea.

L’ESPERIENZA DELLE PERCUSSIONI – Molto emozionante l’ esperienza delle percussioni: ogni ragazzo ha potuto scegliere tra una rosa di strumenti differenti (qualcuno costruito con conchiglie e materiali presi in natura) e in qualche modo ha potuto dare voce al proprio suono interiore, che non sempre – anzi quasi mai – corrisponde con il suono che tiriamo fuori ogni giorno, al suono della nostra voce.

Il suono delle percussioni è molto più vicino al battito cardiaco, appartiene al nostro DNA, è qualcosa che andiamo a riscoprire tra le pieghe della pelle ed i ragazzi che hanno partecipato a questa esperienza, sembra che lo abbiano sperimentato in pieno.

Mattia dice ancora: “C’è un filo tra quello che siamo a livello genetico ed emotivo, e questo filo è la musica che lo può tracciare. La musica può essere esternazione dei propri sentimenti, ma può essere trattata anche come forma d’ arte, o come specchio della nostra società, di musica e suono dopotutto è fatto tutto ciò che viviamo quotidianamente”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Nell’HUB “Folk and funk” la musica diventa la soluzione

di

“Folk and funk”, quando … “Una canzone può farti accettare ciò che il silenzio rende intollerabile” (cit. Saccottelli, da Che casino questo...

Commistioni sonore all’ Istituto Comprensivo Pirandello di Fonte Nuova

di

L’incursione di Simone Saccucci, educatore e storyteller, all’ interno dell’ hub “Folk’n funk” nell’Istituto Comprensivo Pirandello di Fonte nuova, ha creato un...

HUb “Folk’n Funk ” nell’IC “Loredana Campanari” di Monterotondo: entusiasmo e divertimento – VIDEO

di

Grande successo per la presentazione dell’HUb “Folk’n Funk ” nell’I.C. “Loredana Campanari” di Monterotondo fatta dall’operatore Andrea Di Pierro. I ragazzi hanno...