Stiamo connessi

di

 

Un laboratorio virtuale per stare vicino alle ragazze e ai ragazzi, e alle loro famiglie, in questo momento di lontananza forzata, insicurezza e imprevedibilità. Nell’ambito del progetto Kepler 5 -14, gli educatori della cooperativa La Esse hanno ideato un’iniziativa per essere connessi con i giovani, aiutarli nella gestione dei compiti, mantenere viva la motivazione allo studio e per sostenerli nel proseguire con impegno costante il percorso scolastico.

Contattando dapprima i genitori e quindi i loro figli, il laboratorio vuole continuare ad alimentare con loro la relazione di fiducia creata nei mesi trascorsi insieme, nell’ambito delle attività educativa e di studio pomeridiano che ha coinvolto, fin dall’inizio del progetto, i tre Istituti Comprensivi partner, Coletti, Felissent e Martini di Treviso.

Tra registri elettronici e piattaforme cloud, gruppi classe WhatsApp e scambio continuo di informazioni, l’educatore mantiene un contatto di riferimento e attiva una collaborazione non solo per correggere le lezioni per casa ma anche per parlare. Al telefono e in videochiamata, oltre la solitudine e la noia che ognuno può vivere ogni giorno.

«Gli studenti apprezzano maggiormente la scuola e le relazioni al di fuori della famiglia e, nonostante le difficoltà del non essere vicini fisicamente, riusciamo a realizzare un lavoro mirato e a misura di ognuno che spesso, nel contesto di lavoro in gruppo del doposcuola, non è facile da raggiungere – affermano gli educatori – è una bella opportunità e non siamo i soli a coglierne l’importanza».

Così mentre si ripassano le basi dell’algebra e si studiano i verbi in inglese, emerge con forza il senso di responsabilità dei giovanissimi nei confronti della situazione attuale e delle misure che sono state adottate; aumentano la loro autonomia e la capacità di organizzazione... sempre con il supporto dell’educatore però!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Entra nel vivo Intrecci, il laboratorio dedicato all’accoglienza delle mamme

di

Entra nel vivo Intrecci, l’attività dedicata all’accoglienza per le mamme dei bambini che frequentano l’Istituto Comprensivo Martini di Treviso. Il laboratorio parte dall’apprendimento della...

Riparte il laboratorio educativo e di studio pomeridiano all’Istituto Comprensivo Coletti

di

Il nuovo anno scolastico è da tempo iniziato e il progetto Kepler 5 – 14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti ritorna alla Scuola...

E… vento di Maggio 2022

di

Giochi per bambini e ragazzi, tornei di rugby, calcio e pallavolo, dimostrazioni di arti marziali e di scacchi, spazio all’interculturalità e all’accoglienza: sabato...