In estate la biblioteca della scuola è aperta!

di

Dal 18 giugno 2019 la Biblioteca della Scuola Primaria Primo Maggio, dell’Istituto Comprensivo Martini di Treviso, sarà aperta ai bambini e ai ragazzi. Fino al 25 luglio, per due giorni alla settimana, ogni martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12, chi vorrà trascorrere il tempo libero tra la lettura e l’incontro, potrà accedere alla scuola, alla presenza di un insegnante e degli educatori di La Esse.

Biblioteca Aperta è un’iniziativa promossa dalla Scuola Primo Maggio grazie al progetto selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, dal titolo Kepler 5 – 14, nuovi sistemi educativi.

In funzione da molti anni all’interno della scuola, con il prestito informatizzato, la biblioteca dispone di oltre 4000 volumi, frutto anche di donazioni, che arricchiscono gli scaffali di una sala del plesso di via San Bartolomeo, interamente destinata alla lettura e non solo. Oltre alla collezione dedicati ai bambini, è disponibile una parte per la consultazione degli insegnanti, con atlanti e enciclopedie, e una sezione dedicata alla multiculturalità, tema che ha guidato le attività laboratoriali proposte durante l’anno scolastico.

Gestita dalla scuola con il prezioso supporto delle famiglie, è un luogo di incontro, scambio e di racconto, aperto anche all’infanzia, animata dal gruppo di genitori lettori TraLeRighe. Durante l’anno vengono organizzati spesso momenti di lettura ad alta voce, laboratori e incontri con gli autori, anche in connessione con le iniziative organizzate nel territorio e dalla BRaT di Treviso.

Da martedì 18 giugno, negli orari di apertura sarà attivo il prestito bibliotecario. Bambini e ragazzi, anche residenti nel quartiere o interessati, avranno l’opportunità di partecipare a nuove attività e potranno ricevere consigli e suggerimenti per i compiti da svolgere durante le vacanze. Ogni martedì (ore 10-11), sarà inoltre proposto Letti d’estate, laboratorio di lettura animata, per sviluppare le capacità di ascoltare, leggere e comprendere una storia, attraverso la fantasia e l’uso di linguaggi diversi. Biblioteca Aperta sarà anche l’occasione per sperimentare e avviare il progetto della Radio Web,per favorire la collaborazione tra studenti e docenti e dare voce ai loro pensieri e alle loro idee, e sperimentarsi attraverso il racconto digitale. L’ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni: Maestra Lorenzina 340.7725315 – Maestra Paola 338.2149463 – Stefano 329.0277737

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Venire mamme!

di

Parte giovedì 5 marzo 2020 il percorso di incontri Venite mamme! Un’iniziativa gratuita, aperta al dialogo e confronto, rivolta alle mamme dei...

I disturbi del comportamento al centro della formazione per insegnanti

di

  «Il disturbo del comportamento è la manifestazione di un disagio molto profondo del bambino. La scuola deve essere in grado di...

Riparte il laboratorio educativo e di studio pomeridiano all’Istituto Comprensivo Coletti

di

Il nuovo anno scolastico è da tempo iniziato e il progetto Kepler 5 – 14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti ritorna alla Scuola...