I disturbi del comportamento al centro della formazione per insegnanti

di

 

«Il disturbo del comportamento è la manifestazione di un disagio molto profondo del bambino. La scuola deve essere in grado di vedere e accogliere la difficoltà, in connessione con la famiglia. Per questo la prevenzione è fondamentale, dobbiamo supportare tutti i problemi che possono manifestarsi nei nostri bambini e ragazzi, e che possono incidere sul rendimento e sulla dispersione scolastica». Così la professoressa Simonetta Mazzetto racconta il percorso di formazione che gli insegnanti degli Istituti Comprensivi IC1 Martini, IC3 Felisset, IC5 Coletti stanno affrontando per approfondire il tema dei disturbi del comportamento.

Un calendario di 6 incontri che si concluderà ad aprile, nella sede della Scuola Secondaria di primo grado Giuseppe Bianchetti, che vede una grande la partecipazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.

Organizzata nell’ambito del progetto Kepler 5-14, nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, ha l’obiettivo di fornire una visione delle difficoltà comportamentali come fenomeno complesso. Un’occasione per condividere strategie per l’osservazione e il sostegno dei casi di disturbo del comportamento e dell’attenzione, fornire competenze utili al dialogo con altri professionisti e con le famiglie.

Gli incontri prevedono due unità operative, la prima plenaria (didattica frontale) mentre la seconda parte è laboratoriale e si svolge dividendo gli insegnati in gruppi, ipotizzando un lavoro su casi concreti. Il programma comprende aspetti neuropsicologci, come il ritardo nello sviluppo motorio e del liguaggio, ma anche aspetti psicopatolgici come il disturbo oppositivo provicatorio, disturbi dell’umore, disturbo ossessivo compulsivo e della condotta.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Operatore e animatore inclusivo 2.0: a che punto siamo?

di

Operatore e animatore inclusivo 2.0: a che punto siamo? Questo è il titolo dato ad una formazione di due giornate proposta dalla...

Gruppi di accoglienza scolastica per le mamme

di

  È partita, nell’ambito del progetto Kepler 5-14 nuovi sistemi educativi per generazioni competenti, l’attività dedicata all’accoglienza scolastica per le mamme dei...

Alla Scuola Andrea Mantegna di Treviso l’esperienza dell’Orchestra di fiati

di

  Per il primo anno la Scuola Secondaria di Primo Grado Andrea Mantegna di Treviso avrà la sua Orchestra di fiati. Un’esperienza nuova...