Tanti laboratori per crescere sull’Isola che C’è

di

 

Laboratorio di Orticoltura

Come si cura un orto in città? Come si riconoscono le piante? Come far crescere la tua verdura preferita? Per scoprirlo vieni a coltivare con noi, ogni mercoledì dalle 15.00 alle 17.00. Ti aspetterà un laboratorio basato su un approccio intuitivo, dinamico, interculturale, ideale per i ragazzi!

“Mentre seminavo proprio non pensavo che sarebbero cresciute tutte quelle piante!”

Laboratorio di Serigrafia

Come si progetta un disegno? Come lo si realizza? Come lo si stampa? E come lo si stampa su una maglietta? Le risposte a tutte queste domande, e molte altre ancora, potete trovarle ogni mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30: è lo spazio ideale per dare forma e colore alle vostre idee.

“Mi piace stampare i miei disegni sulle magliette, mi piace disegnare quello che voglio e sentire la musica mentre lavoro”

Laboratorio di Musica e Danza

Cercate uno spazio in cui sentirvi liberi di esprimervi? Un contesto divertente per apprendere le basi della musica e della danza? Volete approfondire i diversi aspetti legati alla musica di tutto il mondo (suono, ritmo, condivisione…)? Ogni giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, trovate un insegnante esperto pronto ad offrirvi tutto questo, ed anche di più!

“Quando faccio il corso di musica suono i bonghi e ballo. Mi rilassa e sono contento”

“Quando suono i bonghi ritorno con la mente e con il cuore in Senegal”

Laboratorio di Teatro

Cosa si nasconde dietro uno spettacolo teatrale? Come si scrive un testo? E come si montano le scene? Ogni lunedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, un esperto di teatro ti aiuterà a scoprirlo, in un percorso divertente in cui sviluppare emozioni ed immaginazione, apprendendo le basi delle tecniche teatrali.

“Al corso di teatro posso giocare ed esprimermi come voglio, con le parole e con il mio corpo. Mi diverto molto senza il controllo dei miei genitori!”

Corso di Inglese e di Supporto allo Studio

Avete bisogno di un aiuto in italiano? In matematica? E con l’inglese come ve la cavate? Ogni pomeriggio dalle 15 alle 17 troverete un insegnante pronto ad aiutarvi per i vostri compiti di scuola o per migliorare il vostro inglese.

“Grazie a questo aiuto in inglese, finalmente riesco a capire che le canzoni che mi piace ascoltare”

Percorso interattivo: “GLI ALTRI SIAMO NOI”

Un vero percorso educativo e culturale aperto a giovani e adulti per riflettere e confrontarsi su PREGIUDIZIO, DISCRIMINAZIONE e CAPRO ESPIATORIO. SCOPRIRE, SPERIMENTARE E AGIRE sono le tre parole chiave della mostra, un percorso interattivo con giochi idee e strumenti per una società interculturale: cioè una società dove micro-comunità e le persone siano veramente il centro e il cuore del sistema educativo.

“Che fatica e che figata … ho imparato più oggi che in 10 anni di scuola!”

 LABORATORIO ARTISTICO

Un percorso divertente e creativo, volto a valorizzare il bene comune tramite la riappropriazione degli spazi. Nello specifico, sono stati coinvolti ragazzi del Liceo Artistico Rossi e Minori Stranieri Non Accompagnati con l’obiettivo comune di realizzare un murales in una via del quartiere che frequentano al quotidiano.

LABORATORIO SULLA VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE IDENTITA’

Conoscere l’altro, mettersi nei panni dell’altro e conoscere meglio se stessi. Un percorso per riflettere insieme ai ragazzi sul concetto di IDENTITA’, mettendo al centro la persona e il rispetto di chi è vicino a noi.

“L’identità…punti di vista J

Formazione rivolta ai docenti: nuove identità nella società interculturale, corso su accoglienza, relazione e dinamiche di gruppo

Un percorso formativo rivolto ai docenti per riflettere insieme sugli strumenti necessari per lavorare con i giovani adolescenti e con le loro famiglie. Laboratorio a carattere esperienziale per approfondire le dinamiche del gruppo, favorire la relazione positiva tra gli alunni promuovendo la conoscenza reciproca profonda e lo scambio riconoscendo il conflitto come strumento di apprendimento per arrivare l’importanza di cooperare e costruire insieme. Anche i docenti, come i loro alunni, hanno realizzato intorno ad un murales, espressione del “saper essere”. Da novembre 2018 a febbraio 2019 prossimamente altra edizione….

“La potenzialità di fare insieme”

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A scuola con la giusta motivazione

di

Tutte le mattine va in scena sempre la stessa storia. Si svegliano controvoglia, fanno colazione brontolando e poi si incamminano verso scuola...

L’unione fa la forza…

di

“L’unione fa la forza”. E’ il principio alla base alla base dei gruppi di mutuo-aiuto, rivolti ai ragazzi dai 11 ai 17 anni,...

Festa della Famiglia alla Parrocchia San Pio da Pietrelcina

di

Camminare al fianco dei cittadini del domani. Sabato pomeriggio alla Parrocchia San Pio da Pietrelcina è andata in scena la “Festa della Famiglia”,...