La Grande Traversata Elbana dei bambini: in esplorazione lungo gli antichi camminamenti dell’isola

di

Grande Traversata Elbana dei Bambini

Conoscere il territorio da un altro punto di vista, ripercorrendo antiche direttrici, immergendoci nella natura aspra dell’isola, per riscoprire insieme l’autenticità di questo scoglio e mappare un itinerario a misura di bambino. E’ questo il senso dei nostri trekking più recenti.  Da alcuni mesi, chiusure covid permettendo, sotto la guida delle educatrici e delle guide ambientali di Opificio Liberarti ci diamo appuntamento una volta alla settimana per percorrere con i bambini che frequentano gli spazi di comunità, gli antichi sentieri della Grande Traversata Elbana. Si tratta di una alta via che attraversa l’isola da ovest a est, lungo dorsali e declivi lontani dalle direttrici di traffico automobilistico moderno, frequentata dagli escursionisti professionisti, molto meno nota ai più.

Leggi di più...

Un sistema complesso di sentieri, risistemati dalla locale sezione CAI che attraversa tutta l’isola d’Elba, da Cavo a Pomonte. Spesso sono camminamenti poco percorsi, quindi in alcune parti faticosi da praticarsi in mountain bike o a piedi anche da adulti. Abbiamo selezionato  una rete sentieristica adatta ai minori e l’abbiamo chiamata GTE-B Grande Traversata Elbana dei Bambini. L’abbiamo pensata per i ragazzi nativi delle diverse zone del progetto, posizionate sulla GTE, ipotizzando che proprio loro possano diventare i custodi e i comunicatori del territorio, facendolo conoscere agli altri ragazzi dell’isola e non solo.

In altre parole, ci siamo riferiti all’attuale percorso della GTE solo come traccia generale, da seguire e “migliorare”. Abbiamo adattato la lunghezza delle tappe, scegliendo percorsi alternativi per abbassare la difficoltà e includendo i territori non inseriti nel tracciato attuale perché possa essere un vero attraversamento elbano, per bambini, accessibile dunque a chiunque.

Il lavoro di riappropriazione e conoscenza del territorio attraverso l’esistente GTE viene proposto ad ogni tappa, così come lo studio e la conoscenza dei sentieri, della storia dei luoghi attraversati, della fauna, della flora e delle caratteristiche geologiche del territorio incontrate sul campo, da Cavo a Marciana.

Per ora ci stiamo dando appuntamento ogni sabato, situazione Covid permettendo. Alla fine dei trekking, proveremo a realizzare un libretto/brochure in più lingue, per far conoscere la GTE dei Bambini e guidare altri gruppi attraverso questa.
Questa attività è in particolare dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni e si realizzerà e  ai bambini che frequentano la scuola primaria di 1°.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Naturalmente insieme: laboratori outdoor sulla relazione del gruppo familiare con l’ambiente naturale

di

Dal fine settimana scorso abbiamo avviato “Naturalmente Insieme”, una iniziativa di appuntamenti outdoor grazie alla collaborazione col nostro partner Legambiente Arcipelago Toscano....

Kamishibai e disegni all’ora della merenda, via Skype

di

Stare insieme online a Rio nell’Elba e Porto Azzurro La vita degli spazi comunitari elbani ha trovato nuove forme, adattandosi a questo tempo...

Riflessioni, desideri, progetti per l’educazione del futuro all’Elba: se ne parlerà in un webinar martedì 13 aprile alle 18

di

Cosa è successo nella società elbana in epoca Covid? Quali sono i bisogni educativi delle famiglie? Ne parleremo martedì 13 aprile alle...