Talenti. L’associazione 21 Luglio di Roma presenta le sue attività per la valorizzazione dei talenti.

di

Ip Ip Urrà Infanzia Prima, fucina di talenti

 

Tutte le persone, indipendentemente dall’età, hanno aspirazioni, desideri e talenti.

Ip Ip Urrà Infanzia Prima si propone di trasformare il talento nascosto in valore da mettere a frutto nel proprio percorso di vita.

Una strategia efficace è mettere al centro il fare “con” e “per” gli altri, sviluppando processi di formazione e di riprogettazione professionale, crescita, partecipazione e reciproca solidarietà.

 

Nel corso di questi anni infatti il nostro progetto ha messo in campo in tutta Italia, numerose azioni rivolte sia agli adulti, genitori e membri della comunità educante, sia ai bambini.

 

Oggi vogliamo parlarvi delle attività nell’ambito dell’azione “talenti” che ha organizzato l’Associazione 21 Luglio.

 

L’Associazione 21 luglio

L’Associazione 21 luglio Onlus è un’organizzazione non profit che promuove il benessere delle bambine e dei bambini.

Sul piano territoriale concentra le sue azioni nel quartiere di Tor Bella Monaca all’interno del Polo di sviluppo educativo e culturale Ex Fienile. Il Polo Ex Fienile è uno spazio che mira a innescare dinamiche virtuose, processi di informazione e partecipazione diretta alla vita sociale del quartiere.

 

Le attività dell’azione talenti a cura dell’associazione 21 Luglio

 

Nell’ambito dell’azione “Talenti dei piccoli e dei grandi” continuano una serie di percorsi, formali e informali, con le donne che frequentano il Polo Ex Fienile. I diritti, la cittadinanza attiva, il razzismo, la maternità, gli stereotipi e i pregiudizi di genere, sono state e sono tuttora le principali tematiche intorno a cui si sta lavorando nell’ambito di questa azione.

 

Il gruppo di donne che partecipa agli incontri “Mondi di mamme” ha avuto la preziosa occasione di discutere il tema della maternità e della solitudine che spesso riguarda le donne, in particolare coloro che vivono situazioni di vulnerabilità sociale, raccontando esperienze personali e condividendone emozioni e stati d’animo.

 

Con un altro gruppo di donne, si stanno conducendo incontri e piccole assemblee con il fine di promuovere la partecipazione attiva alla vita sociale, a partire dalla piccola comunità che si è creata all’interno del Polo, per raggiungere poi il più ampio contesto del quartiere e della città in cui vivono. Durante il percorso di cittadinanza attiva, un gruppo di donne è stato coinvolto nell’ideazione, progettazione e realizzazione di un mercatino dello scambio all’interno del Polo ex Fienile, un evento che avrà cadenza mensile e che sarà aperta al quartiere.

 

Un altro gruppo di donne è tuttora impegnato in un percorso di co-programmazione delle attività mensili, da proporre alle bambine e ai bambini e ad altre mamme che frequentano il Play Hub.

 

A breve, partiranno una serie di incontri di supporto alla genitorialità e supporto psicologico, con il fine di creare ulteriori momenti di confronto, ma anche per fornire nuovi strumenti e consapevolezze ai genitori.

I risultati raggiunti

 

Le donne che hanno partecipato e che tuttora partecipano alle attività e ai percorsi inseriti nell’azione “talenti dei piccoli e dei grandi” hanno l’opportunità di comprendere in modo più profondo valori come i diritti umani, la dignità umana, la diversità e la democrazia, affinare le proprie competenze genitoriali, di cooperazione, di ascolto e linguistiche e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e degli altri.

 

Scopri di più sull’associazione 21 Luglio.

 

Ip Ip Urrà – Infanzia Prima metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima è un progetto nazionale selezionato da Con i Bambini  nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – #lasciatecigiocareinpace

di

GIORNATA MONDIALE DIRITTI INFANZIA E ADOLESCENZA, 20 NOVEMBRE #LASCIATECIGIOCAREINPACE: MOBILITAZIONE DELLA RETE IP IP URRÀ CON INIZIATIVE IN TUTTA ITALIA DA BERGAMO...

GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO, 28 MAGGIO

di

PER LA GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO IL PROGETTO IP IP URRÀ LANCIA UN FLASH MOB NAZIONALE IN 9 CITTÀ Un flash mob...

GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO: IL FLASH MOB DELLA RETE NAZIONALE IP IP URRÀ – INFANZIA PRIMA

di

GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO IN 9 CITTÀ ITALIANE LA MANIFESTAZIONE DEL PROGETTO SELEZIONATO DALL’IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI   Giornata mondiale del...