Laboratori a tema -Nido Vico Rosa – Genova

di

I laboratori a tema del Nido Vico Rosa di Genova

 

A Genova la Cooperativa Mignanego organizza tantissime attività per l’infanzia, tra queste i laboratori a tema.

 

A novembre al nido d’infanzia Vico Rosa di Genova le educatrici si sono concentrate su due ricorrenze importanti, la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre) e la giornata internazionale per il contrasto alla violenza sulle donne (25 novembre).

 

I laboratori «a tema» non sono possibili nella fascia di età del nido, quindi la modalità è stata quella di offrire del materiale e lasciare che lo utilizzassero.

 

Fare per il fare

Il «tema», che ha a che fare con il diritto, con la libertà, con il rispetto, è stato trattato con il «fare per il fare» perché attraverso l’azione il/la bambino/a sperimenta, impara, socializza…e facendo…esercita un proprio diritto.

 

«Fare» per dare significato al materiale che ha di fronte, perché sono i/le bambini/e che dettano i tempi e i modi dell’apprendere.

 

«Fare» per sperimentare un nuovo materiale come la stoffa leggera. E scegliere di varcare i confini del materiale come atto di libertà nel proprio processo di apprendimento.

 

 

Il diritto dei bambini ad essere nel pensiero degli adulti

«Fare» in gruppo…ascoltare, guardare l’educatrice che nel raccontare il laboratorio tutela il diritto dei bambini e delle bambine ad essere nel pensiero degli adulti. Perché ciò che l’educatrice sta raccontando loro è stato prima pensato e progettato.

 

Condividere

Poi giunge il momento della condivisione. Condividere ciò che è stato fatto e portarlo fuori, per lasciare tracce.

 

Le tracce di sé escono dalle borse…perché i/le bambini/e chiedono, con il loro agire, ascolto e spazio, spazio pubblico.

 

“E’ un privilegio quando i progetti che si pensano trovano le famiglie che li condividono!”.

 

IP IP URRA’ metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima è un progetto nazionale selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Infanzia e pandemia | Risultati del progetto Ip Ip Urrà a Genova

di

Infanzia e pandemia. Risultati del progetto Ip Ip Urrà a Genova.   Intervista a Marta e Daniela della Cooperativa Mignanego di Genova....

Cooperativa Mignanego – Genova – Verso una nuova stagione di “Ip Ip Urrà”

di

Cooperativa Mignanego – Una nuova stagione di Ip Ip Urrà – Infanzia Prima   La cooperativa Mignanego racconta l’anno trascorso Il lavoro...

La sfida della comunità educante nell’emergenza Covid

di

La comunità educante nell’emergenza Covid Parlare di comunità educante e prendersi cura della prima infanzia al tempo della pandemia. Questa è la...