Cooperativa Mignanego – Genova – Verso una nuova stagione di “Ip Ip Urrà”

di

Cooperativa Mignanego – Una nuova stagione di Ip Ip Urrà – Infanzia Prima

 

La cooperativa Mignanego racconta l’anno trascorso

Il lavoro di rete con i partner di Ip Ip Urrà è servito per confrontarsi, condividere pensieri e buone prassi, far germogliare idee, spronarsi. La continuità di progettazione, riflessione e condivisione permette di rendere strutturati e solidi i pensieri e le azioni.

Bambini/e e genitori sono stati coinvolti nei processi di trasformazione sociale, culturale e urbana della città, connettendoli con essa come individui attivi e partecipi di una comunità.

È andata ampliandosi la cerchia delle famiglie, provenienti da contesti eterogenei, che partecipano ai nostri laboratori di lettura e attività espressivo-creative in vari luoghi del centro storico, per vivere esperienze piacevoli e significative in una dimensione di gioco e in contesti informali. In tal modo si è andato rafforzando il legame affettivo genitore-bambino, facendo emergere i talenti di piccoli e grandi, intrecciando relazioni.

Diversi bambini/e in situazioni di fragilità hanno potuto vivere un percorso continuativo di crescita e condivisione coi pari all’interno di un ambiente a misura di bambino quale è il nido Vico Rosa. Abbiamo accompagnato le mamme nel loro percorso genitoriale. Abbiamo coinvolto i genitori in attività insieme ai figli. Ma anche costruito/rafforzato legami di fiducia sia con le famiglie sia con le varie realtà del territorio.

Obiettivi futuri della Cooperativa Mignanego nell’ambito di Ip Ip Urrà

Per questo nuovo anno la cooperativa Mignanego si propone di dare continuità ai servizi e alle azioni.

Vuole farlo con uno sguardo critico e pronto a cambi di rotta laddove necessario. Continuare ad impegnarsi ed apportare nuova linfa nel percorso di co-costruzione della “comunità educante”.

IP IP URRA’ metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima è un progetto nazionale selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Scopri di più sulla Cooperativa Mignanego.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Coccole di Libri – Letture online per l’infanzia

di

Coccole di Libri al Vico Rosa con la Cooperativa Sociale Mignanego Coccole di Libri a Genova. Proseguono le attività a Genova, dove...

Cultura del sospeso. La lettera delle bambine e dei bambini della Maddalena (Genova) agli abitanti del Sestiere.

di

Cultura del sospeso e del dono – La lettera dei bambini della Maddalena Nel centro storico di Genova, dove opera la cooperativa...

Infanzia e pandemia | Risultati del progetto Ip Ip Urrà a Genova

di

Infanzia e pandemia. Risultati del progetto Ip Ip Urrà a Genova.   Intervista a Marta e Daniela della Cooperativa Mignanego di Genova....