Cooperativa Mignanego – Genova – Verso una nuova stagione di “Ip Ip Urrà”
di chiromechino2
Cooperativa Mignanego – Una nuova stagione di Ip Ip Urrà – Infanzia Prima
La cooperativa Mignanego racconta l’anno trascorso
Il lavoro di rete con i partner di Ip Ip Urrà è servito per confrontarsi, condividere pensieri e buone prassi, far germogliare idee, spronarsi. La continuità di progettazione, riflessione e condivisione permette di rendere strutturati e solidi i pensieri e le azioni.
Bambini/e e genitori sono stati coinvolti nei processi di trasformazione sociale, culturale e urbana della città, connettendoli con essa come individui attivi e partecipi di una comunità.
È andata ampliandosi la cerchia delle famiglie, provenienti da contesti eterogenei, che partecipano ai nostri laboratori di lettura e attività espressivo-creative in vari luoghi del centro storico, per vivere esperienze piacevoli e significative in una dimensione di gioco e in contesti informali. In tal modo si è andato rafforzando il legame affettivo genitore-bambino, facendo emergere i talenti di piccoli e grandi, intrecciando relazioni.
Diversi bambini/e in situazioni di fragilità hanno potuto vivere un percorso continuativo di crescita e condivisione coi pari all’interno di un ambiente a misura di bambino quale è il nido Vico Rosa. Abbiamo accompagnato le mamme nel loro percorso genitoriale. Abbiamo coinvolto i genitori in attività insieme ai figli. Ma anche costruito/rafforzato legami di fiducia sia con le famiglie sia con le varie realtà del territorio.
Obiettivi futuri della Cooperativa Mignanego nell’ambito di Ip Ip Urrà
Per questo nuovo anno la cooperativa Mignanego si propone di dare continuità ai servizi e alle azioni.
Vuole farlo con uno sguardo critico e pronto a cambi di rotta laddove necessario. Continuare ad impegnarsi ed apportare nuova linfa nel percorso di co-costruzione della “comunità educante”.
IP IP URRA’ metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima è un progetto nazionale selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Ti potrebbe interessare
Coccole di Libri – Letture online per l’infanzia
di chiromechino2
Coccole di Libri al Vico Rosa con la Cooperativa Sociale Mignanego Coccole di Libri a Genova. Proseguono le attività a Genova, dove...
21 Marzo – Azioni di pace
di chiromechino2
Otto eventi in otto città per una primavera di rinascita La rete “Ip Ip Urrà” in campo per piantare nuovi alberi con le...
La Cultura del Sospeso. Mappa delle Librerie.
di chiromechino2
Librerie, cartolerie ed attività in una rete nazionale per aderire alla Cultura del Sospeso. Sono 26 per ora le librerie di tutta...