Viaggio a Scampia

di

Viaggio a Scampia di una rete educante in cammino…

Si incontra a Scampia la rete di Ip Ip Urrà.

Una rete educante che opera nell’ambito dell’infanzia, si confronta e si forma costantemente affinché il suo intervento sia efficace nei territori.

E’ per questo che di recente le dieci realtà del progetto Ip Ip Urrà si sono date appuntamento a Scampia, ospiti dell’ente capofila del progetto: l’associazione Chi rom e…chi no.

Un’intensa 2 giorni di formazione, bilancio e conoscenza della comunità educante del quartiere della periferia nord di Napoli.

La formazione è stata condotta da Else Edizioni. Si è trattato di un laboratorio sulla narrazione attraverso la tecnica della serigrafia con lo strumento del Kamishibai.

Puoi approfondire nel nostro precedente articolo. 

Una rete territoriale molto coesa nel quartiere Scampia

A Scampia esiste una rete territoriale molto coesa che si attiva quotidianamente per far fronte a tante questioni. Tra queste: la povertà educativa, il diritto all’abitare, il diritto alla vivibilità dello spazio pubblico. Ma anche la convivenza tra la comunità rom e la comunità napoletana e molto altro.

La rete nazionale del nostro progetto ha avuto il piacere di incontrare le associazioni di Scampia riunite per l’iniziativa del Mediterraneo Antirazzista e di ascoltare il racconto del loro operato.

Tra queste: l’associazione Dream Team Donne in Rete, l’associazione sportiva ArciScampia, il Giardino dei Cinque Continenti e della Non Violenza del Progetto Pangea, la BandaBaleno, il Centro Mammut ed altre.

E’ stata un’occasione di scambio profondo su pratiche di trasformazione territoriale e di comunità.

Riteniamo fondamentale nel nostro progetto, il viaggio come possibilità di scambio sul tema dell’infanzia.

E’ proprio attraverso queste occasioni che nascono connessioni, si consolidano legami e si generano preziosissime riflessioni.

 

IP IP URRA’ metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima è un progetto nazionale selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La sfida della comunità educante nell’emergenza Covid

di

La comunità educante nell’emergenza Covid Parlare di comunità educante e prendersi cura della prima infanzia al tempo della pandemia. Questa è la...

Una comunità educante in cammino. Laboratorio di Serigrafia con Else Edizioni.

di

Una comunità educante è una comunità in cammino… Una comunità educante che opera nell’ambito dell’infanzia, si confronta e si forma costantemente affinché...

CULTURA DEL SOSPESO

di

Cultura del Sospeso: 26 LIBRERIE HANNO ADERITO ALLA RETE NAZIONALE L’INIZIATIVA DEL PROGETTO IP IP URRÀ – INFANZIA PRIMA Librerie, cartolerie, case...