Intervista doppia. Fermenti Lattici e Coop. Soc. Mignanego raccontano il progetto Ip Ip Urrà.

di

Intervista Doppia

Fermenti Lattici (Lecce) e Coop. Soc. Mignanego (Genova) raccontano il progetto Ip Ip Urrà in un’intervista doppia.

 

Insieme a Fermenti Lattici e alla Coop. Mignanego, siamo felici di inaugurare la nuova rubrica del nostro blog: L’Intervista doppia.

A turno, due realtà della rete nazionale per l’infanzia Ip Ip Urrà fanno un breve bilancio della fase iniziale progetto.

Ip Ip Urrà metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima è un progetto nazionale selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Un progetto che prevede diverse azioni in rete in 10 città d’Italia.

In sintesi, tra le azioni:

FUORI GIOCO

Giocare negli spazi informali, dentro e fuori le mura di casa.

I TALENTI DEI PICCOLI E DEI GRANDI

Nascita degli hub dove valorizzare, promuovere e rinforzare i talenti dei componenti delle nostre famiglie.

LA CULTURA DEL SOSPESO

Potenziare gli spazi di incontro e scambio, alimentando la riflessione sul concetto del dono.

 

Fermenti Lattici e Mignanego. Chi sono e di cosa si occupano.

Fermenti Lattici

L’associazione Fermenti Lattici si occupa di progetti per l’infanzia a Lecce. Ha l’obiettivo di includere bambini, bambine ed adolescenti nei processi di trasformazione sociale, culturale e urbana della città.

Fermenti Lattici è attiva dal 2009. Finalità dell’associazione è il coinvolgimento dei bambini in percorsi di progettazione partecipata – culturale, sociale e urbana – attraverso laboratori aperti e condivisi con famiglie, scuole, associazioni e istituzioni chiamate a intervenire attivamente. Nel corso degli anni Fermenti Lattici ha attivato spazi co-progettati insieme alle famiglie: piccole biblioteche nelle scuole e in centri culturali e una biblioteca in carcere per i bambini in visita ai genitori detenuti.

Scopri di più su Fermenti Lattici.

 

Mignanego

La Cooperativa nasce nel 1996, grazie a un gruppo di giovani donne, mosse dal desiderio di creare una realtà unita, attiva sul territorio genovese. La Cooperativa progetta, organizza e gestisce servizi alla persona. Si occupa di prima infanzia, donne vittime di violenza, percorsi di inclusione sociale. Nell’ambito della prima infanzia ha dato vita al nido montessoriano “Vico Rosa”, che si trova tra i meravigliosi vicoli di Genova.

Scopri di più sulla Coop. Mignanego.

 

Ip Ip Urrà ha dato vita alla pratica solidale della cultura del sospeso. Scopri come aderire.

Regioni

Argomenti