La Notte Bianca dei Bambini – XI edizione

di

La Notte Bianca dei Bambini
XI edizione
sabato 8 ottobre 2022 dalle 15:30 alle 23:30
 “OndaBaraonda”
– Sestiere della Maddalena – Centro Storico di Genova

 La Notte Bianca dei Bambini, un evento che dal 2012 anima il Sestiere della Maddalena. Una giornata di festa e di scoperta del territorio dedicata a bambini, giovani e famiglie. OndaBaraonda, è il tema di questa XI edizione. Dopo due anni di restrizioni, la Notte Bianca dei Bambini torna a riappropriarsi dello spazio pubblico nel cuore della città antica. Socialità, cultura e divertimento per rendere il centro storico sempre più a misura di bambino.

 

Genova/sabato 8 ottobre 2022 – Torna La Notte Bianca dei Bambini, organizzata da “Il Laboratorio” SCS in collaborazione con la Rete “IO VIVO QUI”, progetto finanziato dall’Impresa Sociale “Con I Bambini” e con il Patrocinio del Comune di Genova.

Dopo due anni complessi, che hanno visto un’edizione annullata (quella del 2020) e una in forma ridotta nel 2021, si torna finalmente al format consolidato dell’evento, con la voglia di divertirsi tutti insieme tra i vicoli e le piazze del Sestiere della Maddalena.

L’inizio della kermesse è previsto alle ore 15:30: oltre 40 ETS, abitanti, commercianti e concittadini animeranno le vie e le piazze, portando una ricca serie di attività predisposte per il divertimento dei più piccoli, coinvolgendo ed emozionando anche gli adulti.

Come nelle precedenti edizioni, tantissimi saranno i laboratori e le performance in programma: artisti, riciclo creativo, scienza, musica, letture, danze, spettacoli di teatro e tanti giochi a fruizione gratuita per tutti.

Numerose saranno invece le novità che accompagneranno questa XI edizione e che amplieranno e differenzieranno l’offerta ludico-culturale proposta. Ad iniziare dagli spazi della futura Biblioteca per bambini (Via delle Vigne 9r) che aprirà per la prima volta le porte per ospitare delle attività, continuando con diversi percorsi itineranti nel Sestiere, come una speciale visita guidata, per arrivare alla ricca proposta artistica tra il teatro Tiqu e Piazza Cernaia, dove avranno luogo spettacoli e diverse manifestazioni musicali.

E se è vero che la socialità e l’amicizia passano anche dalla tavola, non poteva mancare l’appuntamento con la cena, offerta con una caratteristica tavolata lungo via della Maddalena, dalle ore 19:30.

Il forte desiderio, comune a tutte le edizioni de La Notte Bianca dei Bambini, non è solo creare una festa da fruire, ma è principalmente quello di restituire spazi urbani e di socialità a misura di bambine/i e famiglie nel Sestiere della Maddalena.

Anche per questo, in concomitanza con l’apertura della pagina Instagram de “Il Laboratorio”, abbiamo lanciato l’iniziativa “Raccontaci la tua Notte Bianca”.

I partecipanti all’evento saranno invitati a raccontare la propria esperienza tramite una storia su Instagram, taggando il nostro account (@illaboratoriogenova)
Le tre storie più divertenti verranno premiate con un gadget esclusivo, creato da “MadLab2.0

Info:
www.coopillaboratorio.it/lanottebiancadeibambini
comunicazione@coopillaboratorio.it
010.9917857
FB: Il Laboratorio
EVENTO: https://bit.ly/3Suzfmw
INSTAGRAM: @illaboratoriogenova 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La ricerca/azione del progetto Io Vivo Qui e la nascita di uno spazio biblioteca

di

Con questo articolo si vuole raccontare come, nell’ambito del progetto Io Vivo Qui, si è provato a immaginare un luogo partendo dai...

Arrivano i Maggie’s Day del progetto IO VIVO QUI!!!

di

Ogni ultimo sabato del mese si svolgeranno in diverse sedi e piazze del Sestiere della Maddalena i Maggie’s Day: un’occasione per far...

Chi Cerca Trova! Un sito web a misura di famiglia

di

Con l’avvio delle prime azioni del progetto IO VIVO QUI nasce www.iovivoqui.org, un portale web creato per consentire in primis alle famiglie...