La mia forza è stata mia mamma, che tutte le mattine usciva per lavoro

di

Oreste, 9 anni

“Nel mezzo del cammino di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura, che la dritta via era smarrita.”

Accadde a marzo del 2020, quando avevo 8 anni ed ero un bambino felice di frequentare la scuola, gli allenamenti di calcio, il cinema, di recarmi al ristorante e di divertirmi con gli amici. All’improvviso tutto questo cambiò. Non avrei mai immaginato che tutto sarebbe potuto mutare così improvvisamente.

Durante questo periodo, io e la mia famiglia, per supportarci a vicenda, ci trasferimmo nella casa in campagna. Passavano i giorni e in me cresceva un sentimento di profonda nostalgia per la mia vita quotidiana: mi mancava la mia casa, avere una vita sociale e praticare sport.

Inoltre i miei familiari mi facevano notare di essere sempre nervoso e di rispondere spesso in malo modo alle domande che mi venivano rivolte. In questo periodo buio della mia vita, le persone che mi hanno aiutato ad affrontarlo sono stati proprio i miei parenti, in particolare le mie piccole cugine, riempivano di allegria i giorni tutti uguali.

Mio zio preparava tante cose buone da mangiare per rendere più sopportabile il tempo che trascorreva lentamente. La mia forza maggiore, però, è stato la mia mamma, che, nonostante il rischio e le paure, tutte le mattine usciva per lavoro, dando a noi figli, un esempio di grande senso del dovere e di responsabilità verso se stessi e gli altri.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Partire oppure rimanere a casa per cercare Bianchina: la mia decisione

L’anno scorso, una mattina d’estate, appena sveglia, andai in giardino per giocare con la mia gattina di nome Bianchina, ma non mi rispose.

I miei genitori e i miei insegnanti accorrono sempre in mio aiuto

Nonostante tutto io credo sia importante amarci, perché se ci amiamo l’uno con l’altro, possiamo uscire da questo inferno che ci circonda.

La mia famiglia il mio Virgilio, che ha saputo rallegrare le mie giornate

Come Dante, però, ho avuta la giusta guida, il giusto Maestro che mi ha aiutata in questo duro cammino: la mia famiglia, che ha saputo risollevarmi dalle angosce.