Un bambino del 2021 intervista il Sommo Poeta Dante Alighieri

di

Michael, 10 anni

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura con Dante Alighieri.

Michael: Sommo poeta, mi chiamo Michael. Nel 2021 stiamo vivendo in una selva più oscura di quella della Divina Commedia. Noi bambini non andiamo a scuola, non giochiamo più con i nostri amici, non vediamo i nonni, il coronavirus ci ha tolto la libertà. Mi sento a volte scoraggiato e solo. Per fortuna c’è la mia famiglia con la quale posso parlare e raccontare la mia tristezza. La mia famiglia è il mio Virgilio. E’ bello sapere che c’è qualcuno che ti è vicino e ti consola nei brutti momenti.

Dante: Ti confesso Michael, che a volte mi sono sentito solo e anche io come tu dici, ho avuto un aiuto. Un uomo che rappresenta la ragione, chiamato Virgilio, autore del poema epico l’Eneide, è accorso in mio aiuto. Mi sono reso conto che il peggior nemico di me stesso sono io, con il mio brutto carattere e i miei tanti difetti e vizi. Per me lussuria, superbia e avarizia sono simili a delle bestie feroci che mi hanno fatto ripiombare nell’oscurità.

Michael: Allora Dante, secondo te, il coronavirus eè una punizione divina perchè l’uomo con la sua sete di potere e con i suoi sette vizi capitali superbia, accidia, gola, avarizia, invidia, lussuria e ira non ha rispettato i suoi simili e la natura?.

Dante: No Michael, Dio non manda punizioni. I doni più grandi che sono stati dati all’uomo sono la fede e la ragione che guidano gli uomini al bene. Usare la propria ragione per compiere il male è un errore. Voi giovani siete il futuro. Da voi il mondo può ripartire e torneremo così tutti a rivedere le stelle e il cielo….!!!!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ho vissuto la difficoltà di trovare amiche sincere

La mia migliore amica si è trasferita, altre mi hanno ignorata o sfruttata per i compiti...per fortuna ho trovato in mia mamma il mio "Virgilio" che mi ha supportato.

A distanza di un anno, la soluzione sembra ancora lontana

Spero che il vaccino sia quel famoso raggio di sole che possa farci uscire da questa selva e possa farci tornare ad una vita luminosa e splendente.

I disegni di bambini e ragazzi

All’inizio della Divina Commedia, Dante ci racconta che si era perso nella selva oscura, cioè in un momento buio della sua vita, quando una malattia terribile, fece morire Beatrice, il suo amore, ed è riuscito ad uscirne vivo grazie all’aiuto di Virgilio.