Dall’Inferno al Paradiso grazie alla danza

di

Alcune ragazze e ragazzi del liceo Campanella di Lamezia Terme (CZ), partner del progetto AppTraverso la Calabria, ballano una coreografia ispirata alla selva oscura di Dante.

Partendo dalla lettura del primo Canto della Divina Commedia, guidati da insegnanti e operatori, i ragazzi hanno immaginato che la selva oscura potesse essere paragonata al periodo di pandemia che stiamo vivendo.

Dall’analisi del testo si sono lasciati trasportare dalle emozioni vissute nell’ultimo anno. La distanza, la solitudine, la costrizione e il disagio. Ma anche la resilienza e la capacità di adattamento a un nuovo percorso di vita.

I passi di danza esprimono le emozioni contrastanti e gli obiettivi raggiunti.

Nel passaggio umano attraverso la selva oscura che dall’ Inferno porta alla luce del Paradiso, il traghettatore dei ragazzi è l’arte della danza.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tutto ciò che mi resta è sognare

La verità è che siamo tutti relativamente soli. Perché non possiamo aiutarci a vicenda, siamo bloccati, c'è un muro che ci divide.

Un voto non è in grado di stabilire le mie capacità e la mia intelligenza

La mia selva oscura era caratterizzata da voti in rosso, dalla delusione che provavo e che credevo provassero anche miei genitori ogni volta che aprivo il registro.

L’isolamento mi ha cambiato: ho sconfitto la mia timidezza

Rimanendo a casa, e stando sola, mi sono resa conto di avere bisogno di qualcuno con cui sfogarmi e parlare di tutto ciò che mi passava per la testa. Quindi mi sono fatta avanti, ho messo la timidezza da parte.