Desidero spacchettare quei pacchetti pieni di ciò che ci farà ricominciare a vivere

di

Foto Pixabay

Claudia, 13 anni

“Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura, ché la diretta via era smarrita”. Scrive Dante all’inizio del Canto I dell’Inferno per indicare il momento di confusione totale interiore, un po’ come negli ultimi tempi sta accadendo a tutti noi adolescenti e non.

Con questa pandemia abbiamo dovuto impacchettare e mettere da parte le nostre piccole abitudini che un tempo potevano sembrarci banali, ma ad oggi nella situazione in cui ci troviamo abbiamo iniziato a riflettere sulla vera importanza della quotidianità.

Oltre a rubarci via momenti importanti, questa situazione ci ha anche recato molte preoccupazioni e paure, infatti stando in casa con la mente libera possono affioraci alla mente molti pensieri. Io stessa ho sviluppato molte ansie ed insicurezze e ho accumulato lo stress giornaliero trasformandolo in malessere; oltre a ciò la pandemia ha in un certo senso plasmato la mia personalità, il mio carattere e ed il mio modo di essere causando un grande smarrimento.

I giorni sono ormai sempre gli stessi e le lancette dell’orologio corrono troppo velocemente, con la routine monotona che ci siamo ritrovati a vivere tutto questo sembra un lunghissimo tunnel senza fine.

Al contrario di Dante però, nel mio cammino io non ho avuto un vero e proprio Virgilio dal momento che ho sempre mentito sul mio stato d’animo per non caricare miei problemi su altre persone. Ma il chiudermi in me stessa e nei miei stessi problemi, oltre ad avere i suoi difetti, mi ha anche aiutata particolarmente a crescere e a maturare interiormente.

Io non nego di aver perso la mia persona, i miei valori e tanti amici entrando in una solitudine quasi totale, ma ho iniziato a riflettere su tutte le persone che il mondo ha perso durante questa pandemia e a capire che indipendentemente dai problemi che noi tutti affrontiamo, dovrei iniziare a reputarmi fortunata per essere ancora in salute e con del cibo caldo ogni giorno. Ciò che spero però è di riuscire a ritrovare la diritta via, non importa quando, desidero solo spacchettare finalmente quei pacchetti pieni di ciò che riuscirà a farci ricominciare a vivere come abbiamo sempre fatto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Se non fosse stato per la DAD avremmo perso l’anno scolastico

La cosa più grave è stata la mancanza di vita sociale, ma grazie alle nuove tecnologie innovative e applicazioni siamo riusciti a rimanere in contatto.

Dante e la selva oscura raccontati dai bambini

"Mi sono sentito un po' smarrito e confuso il primo giorno di scuola elementare. Per me era tutto nuovo e non conoscevo nessuno" (Giovanni). È uno dei racconti dell'ebook della classe 2^B dell'I.C. "Via Sacco e Vanzetti" Torremaggiore (FG).

Il mio viaggio con Dante. La musica per uscire dalla Selva oscura

I versi di Dante si mescolano alle voci di mamme che con la musica portano fuori dalla ‘selva oscura’ i propri figli affetti da patologie