CONFRONTO E DIALOGO TRA I SERVIZI: UN FOCUS DI INTERVISIONE TRA GLI OPERATORI DELLA RETE TERRITORIALE BARESE

di

©AdobeStock

In continuità con il percorso formativo realizzato lo scorso anno all’interno del progetto INVIOLABILI, nei mesi di aprile e maggio 2023 sono stati organizzati dei focus di intervisione condotti dalla prof.ssa Maria Grazia Foschino Barbaro, con gli attori principali della rete territoriale barese per il contrasto della violenza delle persone di minore età con specifica attenzione sui bambini in fascia d’età 0-6 anni. L’obiettivo degli incontri è stato quello di favorire uno spazio di confronto tra i soggetti della rete territoriale, dando valore operativo alle linee guida regionali (https://tinyurl.com/37uaav5n), oltre che un’opportunità per conoscersi e condividere uniformi percorsi operativi.

Gli incontri sono stati suddivisi in base al Municipio professionale di appartenenza del comune di Bari e hanno previsto la partecipazione di assistenti sociali, pediatri e docenti/educatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia con la presenza fissa dell’équipe operativa del Pronto Intervento Minori (PIM).

Complessivamente sono emerse significative considerazioni. È stata rilevata, infatti, una differente partecipazione da parte delle figure territoriali in base al territorio professionale di appartenenza, constatando, ad esempio, come in alcuni Municipi ci sia una maggior presenza ed un maggior dialogo tra servizi sociali e scuola, mentre in altri è stato richiesto un maggior coinvolgimento della scuola nel percorso di presa in carico del bambino. Ascoltando la voce dei pediatri, inoltre, sono emersi vissuti di solitudine associati talvolta alla gestione di alcuni nuclei familiari oltre che alla difficoltà di confrontarsi con altri professionisti. Una parte dei docenti, invece, ha evidenziato l’importanza di investire ulteriormente sulle aree di formazione riguardanti il tema del trauma all’interno del contesto scolastico al fine di promuovere una maggiore co-responsabilità tra gli operatori.

È stato affrontato, inoltre, il concetto di “segnalazione”, spesso associato ad una rappresentazione negativa accogliendo i vissuti di colpa, riportati da alcuni operatori, a seguito di segnalazioni. È stato dato valore al prezioso ruolo che i servizi territoriali del terzo settore assumono nella presa in carico di un nucleo, svolgendo una funzione di salvagente, ricordando, tuttavia, l’imprescindibilità del coinvolgimento delle istituzioni!

In generale si è riflettuto sulla necessità che i servizi si muovano in sintonia tra di loro affinché ciascun attore della rete, compiendo il proprio specifico lavoro, possa trovare dall’altra parte le mani di un altro professionista che lo possa sostenere al fine di non cadere e, contemporaneamente, favorire il benessere del bambino.

È questo il lavoro che INVIOLABILI si propone di incentivare al fine di crescere bambini bentrattati!

Ti potrebbe interessare

SCUOLA PER L’INFANZIA DELEDDA: LA PREVENZIONE NELLA COMUNITÀ EDUCANTE

di

Il progetto INVIOLABILI trova nelle sue attività d’informazione e prevenzione sui temi legati alla violenza sui minori un grande alleato nelle scuole...

PERCORSI DI FORMAZIONE PER PREVENIRE OGNI FORMA DI VIOLENZA SUI PIÙ PICCOLI

di

All’interno dell’ambizioso progetto INVIOLABILI la Cooperativa Sociale Kairòs ha modo di esprimere la propria esperienza maturata nel tempo, relativa al tema del...

UN PATTO CON LE INSEGNANTI PER UNA COMUNITÀ DI TUTELA

di

Dal febbraio 2022, due volte a settimana, le operatrici del Progetto INVIOLABILI Napoli stanno svolgendo una serie di attività presso due scuole...