TUTTO PASSA PER IL GIOCO, ANCHE LA PREVENZIONE

di

Il progetto INVIOLABILI, nelle sue azioni di prevenzione, ha il compito di portare non solo contenuti di formazione e informazione nei territori, tra le famiglie e i professionisti, rispetto ai temi della tutela e cura dei bambini e delle bambine, ma ha anche il dovere di realizzare attività che, all’interno del quotidiano, possano agire e far attivare concretamente gli adulti in gesti di prevenzione per crescere consapevolmente bambini e bambine bentrattate.

Tra le attività che vengono proposte in quest’ottica c’è particolare ricchezza e attenzione verso quelle che prevedono il coinvolgimento dell’intero nucleo famigliare, adulti e bambini quindi, chiamati ad attivarsi e viversi un dato tempo assieme fuori dal contesto casalingo.

Proporre attività per la famiglia è già di per sé un’attività di prevenzione, dedicare tempo alla relazione e alla condivisione, coltivarle attraverso momenti positivi, di esperienza ed emozione, come il gioco, il racconto di storie, la realizzazione di piccole attività creative, crea occasioni positive per ascolto attivo, rispecchiamento empatico, conoscenza profonda dell’altro, cose non scontate nei rapporti all’interno di una famiglia oggi.

I ritmi di vita, la precarietà, le preoccupazioni, le difficoltà socio-culturali spesso rafforzano la convinzione, errata, che il gioco sia affar frivolo permesso solo ai bambini e alle bambine, che gli adulti non debbano giocare e che soprattutto i bambini e le bambine siano capaci di farlo spontaneamente, da soli, senza alcun bisogno dell’adulto.

Far prevenzione vuol dire quindi combattere anche errati presupposti come questo, vuol dire insegnare quanto il Gioco sia uno dei primi e fondamentali strumenti di apprendimento ed esperienza di vita e scoperta del mondo dei bambini e delle bambine, vuol dire spiegare agli adulti che nel gioco loro devono essere maestri, promotori, sostenitori, compagni dei bambini e delle bambine, dobbiamo trasferire la consapevolezza di quanto sia importante questa divertente pratica e di quanto questo semplice fare sia cura, relazione, ascolto ed amore che arriva ai più piccoli.

Proporre quindi di giocare assieme e fornire strumenti per rendere possibili questa importante pratica, anche a chi non ha spazi o strumenti, è compito importantissimo del progetto.

È a questo scopo che nell’hub di Roma, sede del progetto INVIOLABILI per il territorio del centro Italia, si è realizzato un gioco, un gioco di carte, tanto usate oggi e nel tempo, che sia al tempo stesso strumento si stimolo e riflessione per i genitori, fonte di idee per giocare assieme, semplice strumento per iniziare a giocare anche quando ancora non si sa bene come farlo.

Il mazzo di carte contiene giochi, adatti a tutte e tutti, molto facili, i materiali necessari si trovano in ogni casa, anche in quelle piccole e senza giocattoli, e la modalità del gioco è spiegata con parole semplici che possono essere facilmente tradotte.

Il mazzo di carte inoltre ha una Guida all’uso e dei colori che dividono le carte in sottogruppi, ad ogni colore è associato una sfera di bisogno del bambino a cui le attività proposte possono dare risposta e la cui lettura e pratica può diventare per il genitore occasione di riflessione sui bisogni dei figli e su come questi possono essere tutelati e soddisfatti.

Giocare è una cosa seria tanto quanto ascoltare i più piccoli, il benessere e la cura sono fatti di piccoli e semplici gesti, costanti e prolungati nel tempo.

Ti potrebbe interessare

GUIDA PRATICA PER GENITORI AFFIDATARI: “LA MOTIVAZIONE”

di

Qual è quella forza che spinge una famiglia ad andare oltre i propri confini per offrire aiuto e sostegno ai membri di...

UN PATTO CON LE INSEGNANTI PER UNA COMUNITÀ DI TUTELA

di

Dal febbraio 2022, due volte a settimana, le operatrici del Progetto INVIOLABILI Napoli stanno svolgendo una serie di attività presso due scuole...

BUONE PRATICHE INCLUSIVE TRA OUTDOOR EDUCATION E ATTIVITÀ IN FAMIGLIA

di

La natura, con i suoi ritmi e le sue regole è un contesto privilegiato in cui crescere e fare esperienze importanti, sia...