AFFIDO FAMILIARE A UN PASSO DA CASA

di

@Adobe stock

Il progetto INVIOLABILI prevede l’attivazione di un Servizio Affido gestito da un’équipe formata da psicologa, educatore e assistente sociale.

A settembre 2021 l’équipe ha incontrato i servizi che si occupano di affido sul territorio di Napoli per capire se e in quali modalità poter prevedere una collaborazione.

Il servizio Affido è gestito dal Comune di Napoli in partnership con una cooperativa del territorio perciò i rappresentanti del Servizio Affido hanno deciso di non fruire dei servizi gratuiti posti in essere da Pianoterra nell’ambito del progetto INVIOLABILI.

L’équipe si è poi rivolta al Comune di Castel Volturno, dove Pianoterra è presente con diversi interventi a sostegno di mamme e bambini e dove vengono realizzate parte delle attività del progetto INVIOLABILI. Sin dal primo incontro, i rappresentanti del Servizio Sociale hanno mostrato interesse verso il Progetto Affido: il Comune di Castel Volturno, infatti, è sprovvisto di un ufficio Affido e i minori allontanati temporaneamente dalle famiglie biologiche vengono collocati in strutture residenziali. Tale situazione va in deroga alla L. 149/01, “diritto del minore a una famiglia” che sancisce la centralità dirompente della protezione e promozione dei diritti dei minori nel contesto familiare e riduce le possibilità di lavoro e di sostegno da offrire ai bambini vittime di maltrattamenti e abusi. Inoltre impatta negativamente sulla spesa pubblica, dal momento che i costi per collocare un minore in una struttura residenziale sono superiori a quelli previsti per il collocamento in una famiglia affidataria. Dallo stesso Comune di Castel Volturno è nata l’idea di proporre di allargare il progetto a tutto l’Ambito Territoriale C10, che comprende, oltre a Castel Volturno, altri 4 comuni tra cui Mondragone quale Comune capofila d’Ambito, tutti sprovvisti del servizio Affido.

Così il 22 settembre 2022 i referenti del progetto INVIOLABILI hanno incontrato i CSST di Castel Volturno e Mondragone per presentare il progetto sull’Affido familiare, Famiglie accoglienti: percorsi di accompagnamento all’affido familiare, che vede l’associazione Pianoterra impegnata nella promozione di una campagna di informazione e sensibilizzazione volta ad individuare nei comuni coinvolti famiglie interessate all’affido.

La proposta ha suscitato grande interesse da parte dei Servizi Sociali e ha portato alla stipula di un protocollo di intesa tra Pianoterra e l’Ambito C10 per la costituzione di un’équipe congiunta composta da un rappresentante di Pianoterra e un rappresentante dei CSST per ogni Comune dell’Ambito territoriale che collabori nella realizzazione del servizio Affido di Ambito.

L’équipe si occuperà di promuovere il progetto nei 5 Comuni interessati e collaborerà nella realizzazione del percorso di formazione rivolto alle famiglie.

Le famiglie saranno individuate da un’équipe congiunta composta da rappresentanti dei CSST e di INVIOLABILI con la supervisione della cooperativa Kairòs e poi valutate per ottenere l’idoneità all’affido dai Servizi Sociali.

A seguito dell’avvio del processo di affido, l’Associazione predisporrà un progetto di accompagnamento di 12 mesi per la famiglia affidataria per supportare genitori e minori nel percorso passo dopo passo. Una volta definita una lista di famiglie idonee all’affido, l’équipe delineerà un progetto personalizzato per ogni minore preso in carico, a partire dal quale costruire gli abbinamenti con le famiglie affidatarie. Il progetto individualizzato farà da base al percorso di affiancamento che Pianoterra realizzerà accompagnando minore e famiglia per i primi 12 mesi di conoscenza e convivenza.

Allargare il protocollo a tutto l’Ambito territoriale consentirà di promuovere il servizio e accogliere le potenziali famiglie affidatarie del territorio di tutti e 5 i Comuni, aumentando le chance di trovare nuclei familiari in cui i bambini allontanati dalle famiglie di origine possano essere collocati.

L’obiettivo prefissato è sicuramente ambizioso, ma poggia su solide basi garantite dalla collaborazione tra Pianoterra e i servizi sociali dell’Ambito e, soprattutto, sull’entusiasmo nato dalla consapevolezza di offrire un servizio necessario per assicurare il benessere dei bambini in un territorio tanto complesso quanto stimolante come quello dell’ambito C10.

La prima azione sarà quella di sensibilizzazione e informazione sul tema dell’Affido che vedrà coinvolte associazioni, parrocchie, scuole e istituzioni del territorio, che consentirà di individuare potenziali famiglie affidatarie da coinvolgere nel successivo percorso di formazione. Obiettivo dello staff di INVIOLABILI è infatti rendere l’affido un servizio di comunità, in grado di attivare il tessuto sociale a sostegno delle famiglie più fragili e dei minori più vulnerabili. Perché l’affido è un processo di ricostruzione di legami affettivi e di relazioni che, oltre ad essere una scelta d’amore, è una dimostrazione di fiducia verso l’altro, un atto di solidarietà che, rivolgendosi al bambino e alla sua famiglia, ha un impatto sull’intera comunità di appartenenza.

Ti potrebbe interessare

FORMAZIONE INVIOLABILI | Emilia Romagna

di

INVIOLABILI è un progetto nazionale finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che...

I BISOGNI SPECIALI DEI PIÙ PICCOLI: LABORATORI SU MISURA PER DISTURBI DELLO SVILUPPO

di

Spesso, lavorando con i minori a rischio e con famiglie pluri-problematiche, si nota l’alta incidenza nei minori, a partire dalle fasce d’età...

FAMIGLIE IN GIOCO: EDUCARE GLI ADULTI A RITROVARSI BAMBINI

di

“Famiglie in gioco: educare gli adulti a ritrovarsi bambini” è un metodo di lavoro utilizzato nel progetto INVIOLABILI che promuove il gioco...