Verso una comunità educante

di

Come sviluppare le Life Skills

E’ partita anche nella provincia di Fermo, la formazione per agenti educativi con lo scopo di creare una comunità educante, un gruppo di soggetti che hanno una responsabilità educativa nei confronti dei minori, quali insegnanti, genitori, educatori, allenatori, ecc.

La comunità educante dovrebbe costruire una proposta coerente d’identità e di futuro per le giovani generazioni, una proposta che tiene conto della complessità e delle problematicità attuali e che si definisce dentro un’alleanza forte e costruttiva tra le varie parti. Un sistema di collaborazione che da subito deve essere capace di rivolgersi ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle loro famiglie, pensando a loro non solo come protagonisti e attori attivi delle iniziative programmate e attivate.

La formazione si basa principalmente su un caposaldo del progetto INTRECCI EDUCATIVI: le 10 Life Skills. Il termine Life Skills viene generalmente riferito ad una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale.

 

Consapevolezza di sé, delle proprie emozioni, dei pensieri e delle relazioni: è il fil rouge degli appuntamenti condotti da Giovannella Giorgetti, Counselor della Gestalt Integrata, esperta in Counseling Espressivo, Trainer e Supervisore in Counseling.
Intrecci Educativi apre a tutti una serie di momenti di confronto che forniranno, in maniera attiva e dinamica, strumenti adeguati per affrontare le problematicità che caratterizzano la crescita di bambini e ragazzi.
Cuore di questo progetto è infatti la promozione di un diverso modo di “abitare insieme”, dove la comunità educante sia più attenta alle necessità educative costruendo risposte integrate e connesse. Tutti gli incontri sono gratuiti 

A causa del Covid-19 i primi tre inconti si terranno sulla piattaforma Zoom nella speranza di tornare alla formazione in presenza dopo il 3 giugno. Le altre date verranno comunicate presto.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I Camp Estivi di Intrecci Educativi

di

Cinque giorni di escursioni in natura e giochi cooperativi al posto delle “solite colonie”. Sono i Camp Estivi (sito), una delle azioni del...

Inaugurato spazio hub all’Istituto scolastico comprensivo “A. Bacci” di Sant’Elpidio a Mare

di

Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria dell’Isc “A. Bacci” sono i protagonisti del progetto “Intrecci Educativi”, un progetto che dura...

Essere protagonisti della comunità educante

di

Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio. Perché non c’è educazione che non chiami in causa tutti. Dopo Terre Roveresche,...