SOS didattica a distanza

di

Dallo scorso 2 aprile è attivo lo sportello di aiuto contro l’isolamento digitale degli studenti. Con le scuole chiuse e la necessità di svolgere la didattica a distanza, in molti casi è emerso un ostacolo non banale: la mancanza di dispositivi elettronici e connessioni per alcuni alunni.

Una carenza che rischia sicuramente di aggravare il già pesante isolamento di alcuni ragazzi e di far perdere a questi studenti almeno due mesi di apprendimento.
Il progetto “Intrecci Educativi” cerca di colmare questo “vuoto” tramite l’iniziativa gratuita SOS didattica a distanza.

Nello specifico si tratta di acquistare dispositivi elettronici e connessioni per le famiglie che ne sono sprovviste, i cui ragazzi frequentano le scuole partner del progetto: ISC Bacci di Sant’Elpidio a Mare e l’ICS Montalcini di Porto Sant’Elpidio.

Non solo, SOS didattica digitale mette a disposizione di questi due plessi e delle famiglie un team di esperti informatici che è possibile chiamare dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì con lo scopo di aiutare i ragazzi a districarsi tra le varie piattaforme utilizzate dai professori per le lezioni online in questi giorni.

Uno sportello di consulenza telefonica mirato a supportare direttamente le famiglie che necessitano di assistenza di vario genere, come ad esempio: difficoltà ad accedere alle varie piattaforme didattiche; problemi nella ricezione audio/video; mancanza di connessione internet; necessità di dispositivi adeguati ecc.

Il servizio SOS didattica a distanza è stato attivato giovedì 2 aprile e già in pochi giorni gli operatori hanno effettuato più di 50 interventi telefonici. Le problematiche principali di queste segnalazioni sono la mancanza di un dispositivo e di una rete internet stabile per potersi collegare e poter seguire le lezioni. I dispositivi e i modem sono stati consegnati dalla cooperativa NuovaRicervaAgenziaRES alle famiglie che ne hanno fatto richiesta. Altri interventi, invece di natura più tecnica, sono stati risolti direttamente dagli operatori.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Alla scuola Mestica al via il laboratorio di ceramica con l’artista Elisa Latini

di

Il viaggio del Piccolo Principe non si ferma dopo la mostra al Museo Tattile Statale Omero di Ancona ed è pronto ad...

Inaugurato l’hub scolastico della “Aldo Moro”

di

Co-progettisti e realizzatori di questo allestimento sono stati gli stessi studenti In occasione dell’Open Day della scuola media Giovanni Paolo II di...

Giovanissimi impegnati a conoscere la preziosa risorsa dell’acqua

di

Venti ragazzi e ragazze a lezione di buone pratiche ambientali. È l’iniziativa promossa dalla cooperativa sociale Costess con i giovani frequentanti il centro pomeridiano Il Castagno, situato...