Insieme a te: raccontare un progetto con lo Storytelling

di

Insieme a te: raccontare un progetto con lo Storytelling

 

 

 

Sempre più spesso sentiamo parlare di Storytelling: ma qual è il significato di questo termine?

La risposta sembra molto semplice. Si tratta di un termine composto da “story” (storia, favola, racconto) e “telling” (da “to tell” dire, raccontare): tradotto letteralmente raccontare storie.

Fare Storytelling significa progettare una narrazione.

Tutti amiamo le storie: che siano esposte a voce, scritte in un libro o narrate in un film.

Ci piace raccontarle, ascoltarle, condividerle.

 

L’arte della narrazione ha radici antichissime: la cultura, le tradizioni, le memorie, gli usi e i costumi della società sono stati tramandati grazie al racconto, dapprima in forma orale e poi scritta.

Lo Storytelling è molto di più: è una modalità di narrare identità e relazioni con la tecnica dell’affabulazione, per creare valore.

Oggi questo tipo di narrazione trova spazio anche nell’ambito della comunicazione digital, e “Pensiero Visibile”, partner di “Insieme a Te” (progetto finanziato da “Con i Bambini”) ne ha fatto un punto di forza.

Sin dall’inizio, il progetto “Insieme a Te” ha puntato sulla comunicazione digital per consentire alle famiglie di Verona, con bambini e bambine da 0 a 3 anni, di ottenere con facilità informazioni, visualizzare contenuti e conoscere le opportunità educative offerte dal progetto.

  • tramite il sito web, con tutte le informazioni pratiche per accedere al servizio
  • lo spazio sul blog percorsiconibambini per condividere notizie ed esperienze
  • con la creazione della web app insiemeate.eu, ideata per orientare le famiglie sui servizi per la fascia 0/3 anni
  • grazie alla pagina Facebook insiemeate.verona
  • con il canale YouTube che, in particolare durante il primo lockdown, ci ha aiutato a dare momenti di svago, grazie alle Videofavole, alle bambine e ai bambini nel periodo di chiusura dei servizi educativi

La prossima sfida digital dei partner “Insieme a Te” sarà la realizzazione di un video con l’obiettivo di lasciare una traccia tangibile e significativa dell’esperienza progettuale, ripercorrendo la storia di questi tre anni.

Ma è possibile raccontare un progetto in modo efficace?

 

Sì, grazie allo Storytelling: uno strumento, ma soprattutto un approccio grazie al quale un’impresa o un brand può narrare i propri valori e successi.

 

Innanzitutto per costruire una storia è necessario seguire schemi che consentono di strutturare gli eventi a partire dalla descrizione per trasformarli in una narrazione efficace e coinvolgente.

 

Per fare questo la tecnica dello Storytelling utilizza il modello realizzato da Vogler.

Il “Viaggio dell’eroe” rappresenta il percorso narrativo che porta un personaggio “ordinario” a diventare “straordinario”, grazie ad una mappa che traccia le tappe del suo viaggio di trasformazione.

 

Con questo approccio è possibile anche strutturare la storia di un percorso progettuale, iniziato tre anni fa.

Siamo partiti dagli obiettivi, passando per sfide, imprevisti, risultati, piccoli e grandi cambiamenti: un viaggio per approdare insieme a scoprire il “tesoro”.

Nella mappa di “Insieme a Te” ci sono luoghi e momenti, aneddoti e ricordi ma soprattutto è costellata di storie e di persone: mamme, papà, bambini, bambine, educatrici, mediatrici culturali.

Un viaggio per costruire la memoria narrativa e lasciare una traccia visibile del percorso progettuale, che non sia “solo” una raccolta di dati su quanto è stato fatto o un report sui risultati ottenuti, ma che diventi soprattutto un viaggio emozionale, una fonte di ispirazione da cui trarre esempio per progettualità future.

La narrazione dell’esperienza affidata allo Storytelling veicola parole, significati e valori.

 

“Insieme a Te” ha una bella storia da raccontare, una storia forte dei valori di cui il progetto si è fatto promotore e che vuole condividere, per fare luce sui protagonisti di questo percorso e sulle loro storie, perché siamo convinti che il contrasto alla povertà educativa, oggi, può essere concretamente promosso anche grazie agli strumenti digitali.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Balli con me?

di

“Quando un bambino si muove o danza, sta portando visibilità alla sua personalità. Più ricchi sono i suoi movimenti, più ricco sarà...

Metti il Coronavirus nel sacco

di

Lettera aperta ai genitori ai tempi del coronavirus Care mamme, cari papà, quando ho iniziato a pensare a cosa avrei potuto scrivervi come...

Storie piccine picciò

di

STORIE PICCINE PICCIÒ – Storie da sussurrare, ridere, giocare    Uno dei momenti più belli ed intensi da condividere con i più...