WebApp Insieme a Te per orientarti e supportarti

di

A Verona è nata la WebApp Insieme a Te: gratuita, utile e facile da utilizzare per avere a portata di smartphone i servizi del territorio dedicati alle famiglie con bambini e bambine da 0 a 3 anni.

Presentata oggi nel corso della conferenza stampa organizzata dal Comune di Verona, partner del progetto, la WebApp Insieme a Te.

Quando nasce un bambino nascono anche una mamma e un papà. Quando inizia la vita da genitore, sono molte le domande che sorgono:

Dov’è il pediatra più vicino a casa?

C’è un asilo nido nella zona del mio ufficio?

Dove posso fermarmi ad allattare il mio bebé?

Non è sempre facile orientarsi tra i servizi educativi e le opportunità che il territorio offre per supportare i genitori nel conciliare la nuova nascita e le diverse necessità della famiglia. 

 

Per questo, dal lavoro di co-progettazione dei partner del progetto, è nata la  WebApp Insieme a Te www.insiemeate.eu un pratico strumento che accompagna le famiglie ad orientarsi tra servizi pubblici e privati, opportunità educative e ricreative in città, dedicate a bambini e bambine da 0 a 3 anni.

 

Come Funziona?

Grazie alla geolocalizzazione di GoogleMaps, strumento gratuito, semplice da consultare ed accessibile a tutti, è possibile visualizzare l’ubicazione dei servizi vicini al proprio domicilio o ai luoghi che abitualmente si frequentano, trovando immediatamente le informazioni di contatto: pediatri e servizi medici, asili nido le scuole dell’infanzia,  consultori, attività per famiglie e centri ricreativi, piscine, biblioteche dedicate, aree wi-fi, punti allattamento e fasciatoio.

 

Una mappa aperta ai suggerimenti dei cittadini grazie al collegamento con un apposito form che consente di segnalare nuovi servizi, variazioni di orario o sedi.

 

Insieme a Te, anche con questo strumento, che ha l’obiettivo di far conoscere i servizi per famiglie e favorirne l’accessibilità, contrasta la povertà educativa: una condizione che non riguarda strettamente le condizioni economiche, ma interessa anche le relazioni sociali, la dimensione culturale e le attività formative. 

Il Progetto Insieme a Te

A partire dalla nascita del progetto, nel 2018, sono oltre 300 le famiglie veronesi che hanno beneficiato delle attività gratuite offerte nella splendida cornice di Spazio Famiglie a Corte Molon: spazi dove i bambini e le bambine che non hanno accesso ad altri servizi educativi come l’asilo nido, hanno l’opportunità di incontrarsi, accompagnati dai genitori, e di condividere momenti di formazione e crescita. 


Lo Spazio Bebé, dedicato alle famiglie con neonati da 0 a 11 mesi e Girotondo che consente di far vivere a bambini e bambine da 12 a 36 mesi esperienze di gioco, scoperta ed apprendimento insieme ad altri bambini, nonché eventi e incontri formativi su tematiche relative alla genitorialità, tra cui svezzamento, nutrizione, rimedi naturali e massaggio infantile e laboratori di progettazione partecipata con le famiglie. 

Durante il lockdown sono stati attivati prontamente servizi alternativi on-line per restare accanto alle famiglie, anche in un momento così complesso.

Sono stati oltre 100 i beneficiari di Home Visiting, il servizio a domicilio gratuito e su misura, dedicato alle neomamme che offre sostegno, ascolto, accompagnamento nei primissimi mesi di vita del bebé.

Il progetto Insieme a Te, selezionato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del bando Prima infanzia, nato da un’idea di Aribandus Cooperativa Sociale con Comune di Verona, Ulss 9 Scaligera, Cooperativa Azalea, Cooperativa CSA, Pensiero visibile e Università degli Studi di Padova, dimostra quanto è importante la sinergia tra realtà del privato sociale e enti pubblici del territorio per favorire lo sviluppo di una comunità educante che metta al centro i bambini e le bambine.

Scopri la WebApp
La WebApp Insieme a Te è disponibile QUI

Regioni

Ti potrebbe interessare

Insieme a Te: una preziosa opportunità per la comunità

di

I risultati al termine del primo anno educativo hanno espresso l’apprezzamento delle famiglie per il neonato progetto, ideato per rispondere ai bisogni...

Mangiare bene in gravidanza

di

Scegliere un’alimentazione sana in gravidanza: come fare? Ormai tutte sappiamo che mangiare bene in gravidanza è importante per tutelare la salute della mamma...

Come cambia la coppia con l’arrivo di un bebé

di

Come cambia la coppia con l’arrivo di un bebé?   L’arrivo in casa di una nuova vita è sicuramente un avvenimento importante:...