Letterina a Santa Lucia

di

Letterina a Santa Lucia

 

“Cara Santa Lucia… “

Per quanto tempo, da bambini, abbiamo atteso questo periodo dell’anno e scritto la Letterina a Santa Lucia, nella quale erano custoditi tutti i nostri desideri?

Il 13 Dicembre si avvicina e, come ogni anno, i bambini e le bambine cominciano a preparare la letterina da mettere alla finestra, accompagnata da un lumino.

Ricordate l’origine di questa tradizione?
Santa Lucia è una martire siracusana protettrice della vista che nella notte più lunga e più buia dell’anno, accompagnata dal fidato Gastaldo e dall’asinello porta doni a tutti i bambini e le bambine.

In alcune regioni del Nord Italia, Santa Lucia è quasi più importante di Babbo Natale: i bambini e le bambine, infatti, ricevono in dono dolcetti e giochi da lei, che passa nelle case  nella notte che precede il 13 dicembre.
Si celebra in particolare a Verona ed in altre località del Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. In Europa Santa Lucia si celebra anche in Finlandia, Russia, Polonia, Repubblica Ceca e Danimarca.

LETTERINA A SANTA LUCIA

 

Per ricordare questo importantissimo momento abbiamo pensato ad un incontro sul valore della tradizione, di un rito che celebriamo ogni anno.

 

I nomi di chi porta doni nelle notti d’inverno sono diversi, ma tutti attraverso la storia dei secoli arrivano a noi con un messaggio di speranza: qualcosa di bello può sempre accadere… se ci crediamo!

In un’epoca del “tutto e subito” e delle continue nuove e più moderne proposte nei media e nei negozi di giochi e giocattoli, soprattutto in questo periodo dell’anno, diventa sempre più importante per un genitore coltivare nel proprio figlio l’importanza del desiderio e dell’attesa.

E l’attesa, l’agitazione, la preparazione che precedono l’arrivo della Santa sono momenti meravigliosi e indimenticabili che restano nella nostra memoria come bambini prima e come genitori poi… come lo sguardo di gioia e stupore dei nostri piccoli la mattina del 13 dicembre.

L’incontro è “rigorosamente” rivolto solo ai genitori proprio perché sappiamo quanto la figura di Santa Lucia sia importante per i bambini e le bambine.

 

Martedì 24 novembre 2020 | 20.45-22.15
LETTERINA A SANTA LUCIA

Aspettative, desideri… attesa.
Ci prepariamo insieme alla magia di un rito.
Mettete a nanna i piccoli, è un incontro riservato agli adulti!

 

per partecipare scrivi a insiemeate@aribandus.com (scopri come iscriverti all’anno educativo)

 

PROGETTO INSIEME A TE

TUTTI GLI INCONTRI IN PROGRAMMA

 

PER GENITORI DI BAMBINI E BAMBINE DA 0 A 11 MESI

Giovedì 12 novembre 2020 | 16.30-18.00*
DAL LATTE ALLE PAPPE Un incontro per il delicato passaggio dall’allattamento allo svezzamento.
Giovedì 19 novembre 2020 | 16.30-18.00*
SVEZZAMENTO come districarsi tra consigli, manuali e proposte.
*(l’iscrizione si intende per entrambi gli incontri)

Giovedì 26 novembre 2020 | 16.30-18.00
SIAMO ANCORA UNA COPPIA? Mamme e papà: piccoli e grandi cambiamenti con l’arrivo di un bambino.

 

PER GENITORI DI BAMBINI E BAMBINE DA 0 A 36 MESI

Martedì 24 novembre 2020 | 20.45-22.15
LETTERINA A SANTA LUCIA Aspettative, desideri… attesa.
Ci prepariamo insieme alla magia di un rito.
Mettete a nanna i piccoli, è un incontro riservato agli adulti!

Giovedì 26 novembre 2020 | 20.00-21.00
LA PAURA FA SPAVENTO Paura, preoccupazione, ansia, incertezza sono tra le emozioni che ci hanno fatto visita in questo periodo.
Avrà paura il mio piccolo? Sarà preoccupato? Devo fare finta di niente? Devo parlargli? Che cosa è meglio fare per accompagnare i nostri bambini attraverso le fatiche, a volte molto difficili, che la vita ci fa incontrare.

Giovedì 3 dicembre 2020 | 20.00-21.30
NAVIGARE SU UN MARE IN BURRASCA Come genitori oggi siamo a chiamati ad accompagnare, educare, ma anche a difendere e proteggere da ciò che è difficile vedere. Come sono cambiati i genitori oggi, a che cosa hanno dovuto rinunciare, che cosa hanno imparato, che cosa resta ancora da imparare.

Giovedì 10 dicembre 2020 | 16.30-18.00
I RIMEDI DELLA NONNA Tisane, decotti, olii essenziali sono rimedi naturali capaci di aurare mamme e bebè ad affrontare il freddo.
L’esperto fitoterapeuta ci spiegherà come usarli al meglio!

Martedì 15 dicembre 2020 | 20.45-22.15
GIOCHI, ALBI, STORIE E FIABE e il potere protettivo dell’immaginazione.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK